breaking news

Informazioni e condivisione: il confronto oggi è sul web

Informazioni e condivisione: il confronto oggi è sul web

1 Febbraio 2021 | by redazione
Informazioni e condivisione: il confronto oggi è sul web
Attualità
0

La diffusione di internet e, in particolar modo, dei social network ha dato modo un po’ a tutti di esprimersi liberamente, di confrontarsi con altre persone e di lasciare opinioni tanto su eventi di cronaca e attualità quanto sulla qualità di beni e servizi. Al di là degli eccessi che talvolta si verificano in questo senso, il fenomeno risulta essere sempre più rilevante e capace di influenzare in maniera più o meno diretta il comportamento degli utenti: ma cosa sta accadendo più nello specifico?

Influencer marketing: quando il singolo guida le scelte degli altri

Uno degli esempi più lampanti quando si parla della capacità del web di influenzare la “massa” è certamente quello dell’influencer marketing, un fenomeno in rapida ascesa nel giro di pochi anni e basato sulla capacità di personaggi più o meno famosi sui social di guidare le scelte dei propri followers.

Gli influencer, in buona sostanza, puntano sul racconto delle proprie azioni quotidiane per parlare di prodotti e servizi che hanno sperimentato in prima persona, commentandole in post e video che vengono pubblicati sui social media. Se inizialmente questo tipo di scambio informativo risultava essere molto naturale e amichevole, oggi in larga parte si tratta di operazioni di marketing in cui sono le stesse aziende a puntare su questo tipo di testimonial per una comunicazione differente rispetto al passato: gli utenti dei social risultano, infatti, molto più propensi a seguire i consigli di persone ritenute affidabili rispetto alle tradizionali pubblicità.

Il vasto fenomeno delle recensioni sul web

Commenti e opinioni su beni e servizi sono sempre esistiti, d’altronde è proprio il passaparola uno dei primi strumenti per il successo di una proposta di natura commerciale. Con internet, il fenomeno si è amplificato notevolmente, grazie alla nascita di servizi basati sulla possibilità di lasciare una propria recensione riguardo all’esperienza vissuta in prima persona, così da offrire agli altri utenti il proprio punto di vista.

Questo accade in tantissimi settori, dalla ristorazione al turismo, dallo shopping al gioco, con la creazione di una vera e propria piazza di scambio di informazioni e pareri più o meno imparziali. Un esempio di successo in tal senso è quello dei portali dedicati proprio alle recensioni degli utenti, come TripAdvisor, che oltre a raccogliere schede riguardanti ristoranti, bar e altri locali pubblici complete di foto e dettagli sui servizi, ha costruito la sua fortuna proprio sulla possibilità offerta di lasciare punteggi e commenti. Inutile negare che oggi, prima di effettuare una prenotazione, una lettura delle esperienze altrui è diventata quasi un passo obbligato!

Anche nel mondo dei videogame non manca la condivisione di questo tipo di informazioni, basti pensare alle recensioni raccolte dai portali di genere, che si rivolgono a esperti del settore per ottenere opinioni e descrizioni accurate riguardo alle diverse proposte delle sale da gioco presenti online.

In questo modo, la scelta della piattaforma su cui giocare diventa più semplice e commisurata alle esigenze e ai gusti di ciascuno, per un’esperienza complessiva più piacevole.

Parlare di attualità sui social: un’attività che piace a molti

La possibilità di condividere qualsiasi tipo di contenuto è alla base del successo dei social network, che hanno creato delle vere e proprie piazze virtuali in cui ciascuno può esternare – entro certi limiti – ciò che pensa e confrontarsi con amici e non solo.

Commentare le notizie di politica, di attualità, di sport o di cronaca è oggi uno dei passatempi preferiti di tantissimi utenti social, desiderosi di far sentire la propria voce e di capire, nello scambio informativo con gli altri, cosa realmente accade nel mondo che ci circonda.

Non sempre i confronti online risultano essere “pacifici” e può capitare di imbattersi in teorie strane e imbarazzanti, ma anche questo fa parte del gioco. I social network, in fondo, non sono altro che un’amplificazione di quanto avviene nella realtà, soltanto con una maggiore visibilità e, talvolta, con risultati molto particolari.

Alla luce di queste esperienze è interessante osservare come il web abbia cambiato il nostro approccio quotidiano alla realtà, migliorandone molti aspetti ma anche evidenziando piccoli conflitti e incomprensioni forse finora rimaste nascoste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *