Confsal: potrebbe causare conflitto di interesse se un direttore generale partecipi al provvedimento disciplinare per licenziamento del rpct (responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza) delibera nac n. 1087/2020 e art. 9 del regolamento del 18.07.2018 e artt. 6, comma 2 e 7 d.p.r. n. 62/2013 .!
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo Confsal:
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che secondo l’art 9 del Regolamento ANAC del 18.07.2018 e la Delibera ANAC N. 1087/2020 e artt. 6, comma 2 e art. 7 D.P.R. n. 62/2013, è causa di “CONFLITTO DI INTERESSE” se un “DIRETTORE GENERALE” partecipi ad un procedimento disciplinare contro L’RPCT (Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza), in palese violazione dell’art. 6, comma 2 e art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 .!
La CONFSAL Funzioni Locali, tiene a rappresentare, che soprattutto se lo stesso DIRETTORE GENERALE sia stato destinatario personalmente dal RPCT (Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza), sulla verifica della sua posizione personale, potrebbe rientrare anche in un palese “conflitto di interesse” a danno dello stesso RPTC .!
La CONFSAL Funzioni Locali, è fiduciosa che L’ANAC esamini e verifichi attentamente anche la posizione posta in essere dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, sulla rimozione dell’ex Segretario Generale ed RPTC, Dr Franco Nardone .!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva inoltre, che il disposto normativo e regolamentare in epigrafe, tutela maggiormente la figura del RPCT (Responsabile della prevenzione e della corruzione e trasparenza), anche in considerazione, che sia l’effettiva garanzia istituzionale all’interno di una Pubblica Amministrazione a salvaguardia degli stessi diritti dei lavoratori e cittadini rappresentati .
Altresì, la CONFSAL Funzioni Locali, secondo ‘art 54 bis, del Decreto Legislativo n 165/2001 – Testo Unico del Pubblico Impiego, a normativa prevede anche la tutela del dipendente pubblico che segnali all’ANAC eventuali illegittimità poste in essere dalla Pubblica Amministrazione negli atti adottati.
Visualizzazioni: 51