Un bilancio del 2020 e il piano vaccini anti-covid. Questi i temi trattati dal direttore generale dell’ASl di Benevento, Gennaro volpe, nel corso di una videoconferenza ( dal collegamento “capriccioso”, ad onor di cronaca ) alla quale ha preso parte il direttore sanitario Maria Concetta Conte .
L ultima esperienza in estate ci ha insegnato che bisogna stare attenti – ha detto il dg Volpe – . Il messaggio per le prossime festività è quello di fare attenzione ai dpcm e ordinanze regionali perché vengono fatti per la salute di tutti noi. Attenzione nelle feste natalizie, bisogna stare attenti. E’ stato un anno particolare abbiamo avuto un mese COVID free, poi un aumento dei casi. . Siamo riusciti a fare 10000 nell seconda ondata 27000 . Lavoro fatto dalle usca e in questo momento sono attive su tutto il territorio per poter aumentare i tamponi e le visite domicilio. In questo momento sono state bandite tutte le gare e si sono sbloccate le assunzioni. Abbiamo attivato il CUP regionale, unica azienda sanitaria a farlo. Per quanto concerne i vaccini anti-influenzali siamo stati i primi a partire, riscuotendo un buon successo. Tutta la medicina territoriale ha collaborato con l’azienda. Sono state effettuate 8000 vaccinazioni e per molti era la prima volta. Nel 2021 attiveremo l’ospedale di comunità di Cerreto dove sono in corso le ultime verifiche tecniche. Il Covid ha insegnato come è importante curare le persone a casa: veniamo da anni di tagli all’assistenza territoriale.
Vaccini anti-covid: “La prima parte inizierà intorno al 15 gennaio, si tratta di un’operazione molta complessa. La richiesta iniziale è di 8000 dosi e riguarderà il personale sanitario delle aziende ospedaliere e dei distretti sanitari e le RSA della provincia. Abbiamo chiesto l’adesione all’utenza. Prevista la somministrazione di due fiale ogni 15 giorni in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico e con l’ospedlae San Pio dove verranno stoccati in frigoriferi a -80grardi. Siamo in attesa di avere i dati. Mi aspetto una grande adesione”.
I sindaci sono le persone con le quali collaboro tutti i giorni – ha aggiunto poi Volpe interpellato dopo le parole di Mastella – con loro il rapporto deve essere libero e ci deve essere impegno sia da parte loro che da parte nostra. . I sindaci ogni giorno ricevono direttamente il numero di positivi e tamponi, dunque loro ne sono a conoscenza”
Covid residence di Arpaise: “Ad oggi non ci sono richieste, il personale è presente ed è pronto ad ospitare chi ne fa richiesta”
Per quanto concerne la differenza di dati emersa nei giorni scorsi è intervenuto il direttore sanitario, Maria Concetta Conte: “Alla base un errore tecnico generato anche dal passaggio dalla vecchia alla nuova grafica e da qualche comunicazione errata da parte di laboratori non accreditati”.
Da febbraio sono stati effettuati circa 36000 tamponi.