L’Asia ed il Comune di Benevento comunicano che domani 16 dicembre partirà ufficialmente la sperimentazione della Tarip (Tariffa puntuale sui rifiuti). Sarà domani, infatti, che i cittadini del rione Ferrovia selezionati per il test dovranno effettuare il primo conferimento di rifiuto indifferenziato utilizzando gli appositi sacchetti muniti di una targhetta elettronica (Rfid) e distribuiti loro nei giorni scorsi dagli operatori dell’Azienda.
“La Tarip – ricordano il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’amministratore unico dell’Asia Donato Madaro – è un progetto elaborato con il supporto tecnico del Conai che consentirà a coloro che differenziano meglio di avere una tassa rifiuti più leggera: non più calibrata sui metri quadrati ma sui rifiuti prodotti. Un percorso che qualora andasse a buon fine ci consentirebbe di applicare un sistema premiante per i cittadini più virtuosi”.
La sperimentazione, che ha una durata di tre settimane, prevede gli altri due conferimenti per il 23 e 30 dicembre.
Si ricorda, inoltre, che è attivo il numero whatsapp 3452524374: le famiglie scelte dovranno memorizzarlo e inviare un messaggio con loro nome e cognome poiché servirà per essere aggiornati e accompagnati nella fase del test. Per qualsiasi dubbio o informazione è possibile rivolgersi all’Asia contattando il numero verde 800 194919.