Fino a ieri era in forse, ma purtroppo poco fa è arrivata la brutta notizia: il parroco di Paupisi don Raffaele Pettenuzzo è risultato positivo al Covid.
Don Raffaele, sabato mattina 5 dicembre 2020, è entrato in contatto, a sua insaputa, con un paziente oncologico positivo al Covid-19, dal quale si era recato per amministrare i Sacramenti.
Oggi, al quinto giorno dal contatto con il paziente positivo, insieme al vice-parroco don Gerald, si è sottoposto al tampone molecolare. Ed è proprio don Pettenuzzo ad annunciarlo:
«A tutti i parrocchiani e a tutti i cittadini del Comune di Paupisi, di Santo Stefano e oltre, cioè, a quanti hanno frequentato la Chiesa e la Canonica di Paupisi in questo periodo.
Questa sera il Centro Diagnostico Polispecialistico di Benevento mi ha comunicato che sono risultato POSITIVO AL COVID-19, in seguito al Tampone Molecolare che ci siamo fatti fare questa mattina autonomamente, io e don Gerald, da un infermiere.
Mentre don Gerald, il vice parroco, è risultato NEGATIVO.
Invito vivamente tutti coloro che hanno avuto stretti contatti con me di osservare l’auto-isolamento fiduciario. Qualora vi fossero segni o sintomi VI RACCOMANDO di rivolgervi al vostro medico curante. Al momento non ho nessun segno e sintomo clinico. Dio vi benedica ora e sempre, don Raffaele. Naturalmente in questi giorni la chiesa e la canonica di Paupisi rimarranno chiusi al pubblico”.
Naturalmente questa notizia sta portando tanta preoccupazione…e c’è allarme in paese e non solo, visto che don Raffaele in questi giorni ha avuto contatti con diverse persone e quindi la preoccupazione e l’ansia è tanta. Un appello è rivolto principalmente a chi abbia avuto contatti con don Raffaele a stare in quarantena e a farsi il tampone nei prossimi giorni.
Il tampone molecolare effettuato dal parroco ha purtroppo dato esito positivo. Tutti coloro i quali sono stati a contatto stretto negli ultimi giorni col parroco , devono necessariamente porsi in isolamento fiduciario comunicando tale notizia all’amministrazione comunale, al proprio medico curante e all’Asl. Auguriamo una pronta guarigione a don Raffaele , auspicando che il tutto si possa risolvere nel più breve tempo possibile e senza problemi per se stesso e per altri che con lui siano stati in contatto.
CONTINUIAMO A RIBADIRE L’OBBLIGO DI INDOSSARE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE, LA NECESSITÀ DI EVITARE ASSEMBRAMENTI E ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE NORME ANTI-COVID CONTENUTE NEI VARI DPCM E NELLE ORDINANZE REGIONALI.
Le funzioni religiose sono sospese fino a data da destinarsi.