“Carissimo Gianluca, la tua scomparsa ci devasta. Non servono molte parole per raccontarti. Ma vogliamo esprimere un pensiero per te, per far sapere ai pochissimi che non ti conoscevano chi tu fossi. Un ragazzone sempre allegro nonostante le difficoltà e i dolori che la vita ti aveva riservato”. In queste parole è raccolto tutto lo sconforto e il dolore degli amici della segreteria cittadina e provinciale e di tutti i gruppi consiliari di maggioranza del Comune di Benevento per la scomparsa di Gianluca Mannato, architetto e giornalista sannita 44enne, ricoverato all’ospedale ‘San Pio’ di Benevento dove stava combattendo la sua battaglia contro il covid dalla fine dello scorso mese di novembre.
“Conserveremo il tuo ricordo sempre vivo nei nostri cuori – aggiungono commossi – e così, come il campanile, simbolo del nostro movimento, ideato e disegnato da te per noi, domina e svetta in un cielo azzurro e limpido, tu continuerai a sorriderci e a proteggerci dall’alto.
Il fatto che in tantissimi, senza distinzioni, ti volessero bene dimostra quanto tu valessi. Non è da tutti mettere d’accordo persone così diverse per età, storia, credo politico e calcistico. Tu lo facevi. E senza generare nessun sospetto, ma simpatia. Se ci fermiamo a pensare, hai regalato solo momenti che a pensarci ci fanno sorridere. Non ci vengono alla mente situazioni in cui tu fossi arrabbiato. Vorremmo che la tua grande umanità fosse da insegnamento per noi nei giorni che verranno. Non ti dimenticheremo”.