Benevento| Confsal: “adeguamento dei codici comportamentale dei dipendenti e dirigenza degli enti locali e statali ai sensi della legge n. 190/2012 e del decreto legislativo n. 165/2001 e d.p.r. n. 62/2013 e direttive Anac (autorità nazionale anticorruzione)! “
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Confsal:
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta ed osserva, che secondo quando disposto dalla Legge n. 190/2012 (Anticorruzione) e il Testo Unico del pubblico impiego Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i. e il D.P.R. n. 62/2013, prevede, che siano adeguati ed aggiornati il” CODICE di COMPORTAMENTO PER DIPENDENTI E DIRIGENZA PUBBLICA”, secondo i Piani Triennali Anticorruzione e per gli effetti delle vigenti normative in epigrafe citate .!
A parere della CONFSAL Funzioni Locali, sarebbe utile, secondo quando disciplinato dalle Leggi e regolamenti Anticorruzione e direttive ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) in epigrafe citate, CHE I CODICI DI COMPORTAMENTO PER I DIPENDENTI E DIRIGENTI, ALLEGATI ANCHE AI CCNL e CCDI, SIANO RIPORTATE CON PRECISIONE LE LEGGI E I D.P.R. E DIRETTIVE ANAC, che stabiliscono con precisione e senza discriminazione e disparità di trattamento alcuno, gli OBBLIGHI comportamentali di responsabilità e di imparzialità dell’azione amministrativa valevole per TUTTI senza distinzione di grado e competenza per (dipendenti e Dirigenza pubblica!) .
Dobbiamo osservare, che sarebbe opportuno, dopo l’invio dei Piani Triennali Anticorruzione e dei Codici di Comportamento del personale del pubblico impiego, trasmessi dagli Enti di riferimento del Comparto Enti Locali e Statale all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), di VERIFICARE SE SIANO STATE RIPORTATE TUTTE LE NORMATIVE ANTICORRUZIONE di riferimento nell’articolazione dei predetti Codici, anche per evitare, possibili e anomale interpretazioni, a TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI RAPPRESENTATI DAI CCNL, LEGGI E COSTITUZIONE E DAI TRATTATI EUROPEI SULLE LIBERTA’ DI ADESIONE E ATTIVITA’ SINDACALE NEI LUOGHI DI LAVORO E NELLA VITA SOCIALE .!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta all’uopo, che sarebbe anche opportuno, verificare e tutelare ai dipendenti pubblici, le LE LIBERTA’ E DIRITTI DI COMUNICAZIONE E DI CRITICA COSTITUZIONALMENTE TUTELATE ANCHE DAI TRATTATI DEll’ UNIONE EUROPEA, rigorosamente applicate nelle vigenti Leggi e regolamenti e recepiti dai CCNL e CODICI DI COMPORTAMENTO dei dipendenti e della Dirigenza pubblica, senza alcuna disparità di trattamento e discriminazione di parte, anche per evitare, eventuali abusi di potere e vessazioni della parte politica e dirigenziale nei confronti dei dipendenti .
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta inoltre, che sarebbe opportuno, prevedere nei Codici di Comportamento per dipendenti e dirigenza pubblica, richiamare specificamente, La Legge n. 124/2015, art. 11, comma 1, lettera q, concernente il DIVIETO per il conferimento di incarichi per Direttori Generali e Dirigenza pubblica, che abbiano in corso procedimenti per condotte di dolo in presenza di condanne anche NON definitive, da parte della CORTE DEI CONTI, al risarcimento del danno erariale .!
Altresì, sarebbe opportuno, prevedere nei Codici di Comportamento dei dipendenti e Dirigenza pubblica, secondo quando disposto dall’art. 17, lettere A) e B), del Decreto Legislativo n. 75/2017, concernenti le VIOLAZIONI e OBBLIGHI che abbia determinato la Dirigenza pubblica, facendo condannare l’Amministrazione di riferimento, al risarcimento dei danni per sentenze esecutive in materia di lavoro, causando gravi danni alle casse dell’Ente e dell’Erario, con rilevanza disciplinare a carico dei preposti responsabili del procedimento .!
Altresi, sarebbe opportuno, richiamare nei Codici di Comportamento per pubblici dipendenti e Dirigenza, la Legge n. 97/2001, concernente i procedimenti penali e disciplinari ed effetti del giudicato nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche .
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI COME SEMPRE E’ PER LA PIENA TRASPARENZA E LEGALITA’ DEI DIRITTI DEI LAVORATORI E CITTADINI RAPPRESENTATI E DARE VOCE A CHIUNQUE SIA NEGATO IL DIRITTO DEMOCRATICO E DI LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E DI CRITICA COSTITUZIONALMENTE TUTELATO DA LEGGI E DAI TRATTATI E DIRETTIVE DELL’UNIONE EUROPEA.!
IL Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 51