“Finalmente consegniamo il nuovo Piazzale di Via S. Giacomo, adibito a parcheggio, intitolato agli Operatori Sanitari che tanto si stanno prodigando per contrastare gli effetti della pandemia derivante da contagio da Covid-19.
L’area interessata ha un tocco di stile e di grazia in virtù di opere pittoriche preparate da artisti quotati e abili nell’arte dei Murales.
Le sette significative produzioni sono state realizzate da: Tonino Polito, Elena Rubino, Francesco Peluso e Francesca Bosco.
Da destra :
IL Primo Pannello “Il coraggio di parlare” intende rimarcare l’angoscioso fenomeno della violenza contro le donne.
Un “NO” al silenzio, un sollecito a indignarsi e a vigilare per una società fondata sul rispetto reciproco e sulla pari dignità di genere.
Il Secondo Pannello “Lo spirito del luogo” rappresenta il ‘genius loci’ di ogni tipica comunità.
San Giorgio che lotta contro il Drago connota quell’ostinazione a sconfiggere il Male, nelle sue diverse forme.
L’ effige del Santo Patrono e Piazza Risorgimento sono i simboli riconosciuti delle nostre radici e identità.
Il Terzo Pannello “Oltre il dolore” è il segno della sofferenza, ma anche della condivisione ad una tragedia più grande. Lo sguardo coglie la preoccupazione dell’operatrice sanitaria e, nello stesso tempo, la sua tenera e ostinata convinzione nel salvare nuove persone.
Il Quarto Pannello “Armonie di colori” rimanda a una visione paradisiaca della Natura.
Una festa di colori che un ambiente sano riesce ancora a produrre.
Un’intima esplosione di gioia che ti fa ritrovare serenità e voglia di vivere in modo più intenso e genuino.
Il Quinto Pannello “Stai fermo lì” si rifà al genere ‘astratto’, laddove la prospettiva psicologica conferisce senso alla trasposizione grafico-pittorica.
Così, lo spettro luminoso, con cavi d’acciaio, cerca di catturare la luce.
L’ arte fa di questi miracoli.
Il Sesto Pannello “Con fiducia verso il domani” riguarda un paesaggio rassicurante, con un orizzonte da raggiungere e superare.
Una famiglia dai gesti semplici e solidali, pronta a raccogliere le sfide della modernità.
Il Settimo Pannello “Sognare si può” (Opera fortemente voluta dal Club Benevento di San Giorgio del Sannio) è un omaggio alla figura e alla memoria del calciatore, nostro compianto conterraneo, Carmelo Imbriani.
Il suo sogno di rincorrere una palla su un prato verde (tra un tripudio di applausi e colori) è il sogno di ognuno di noi.
Le distanze non ci consentono di vivere questo momento vicini, ma voi sapete che nelle circostanze difficili della vita i cuori degli uomini battono all’unisono, soprattutto quando si tratta di recuperare il senso di umanità” è il messaggio lanciato dal sindaco Mario Pepe durante l’inaugurazione di stamattina. “Questa manifestazione è un momento di umanizzazione dei nostri rapporti, del territorio, dello spazio che, se non vissuto dagli uomini e dalle donne, è uno spazio vuoto, inerte, passivo. Ecco perché gli amici della giunta e del consiglio, hanno immaginato di arricchire lo spazio di questo luogo con un simbolismo figurativo, significativo e ricco di risonanze per ciascuno di noi. E’ anche un invito a meditare sui valori e i simboli espressi in maniera egregia dai nostri artisti, che ringrazio di cuore per questo dono che hanno fatto alla nostra comunità. Cosi l’assessore agli eventi Gaudino e il sindaco Pepe in una nota.