Benevento| Confsal: “legge n. 97/2001 e decreto legislativo 39/2013 anticorruzione sull’obbligo e divieto per la pubblica amministrazione statale e locale di conferire incarichi dirigenziali di vertice interno ed esterno all’ente per procedimenti in corso anche con sentenza non definitiva!
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Confsal:
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta ed osserva, che secondo la Legge n. 97/2001 e Decreto Legislativo n. 39/2013 ANTICORRUZIONE, le Pubbliche Amministrazioni Statale e Locale, HANNO L’OBBLIGO E DIVIETO PER ” INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITA’ ” DI NON CONFERIRE INCARICHI DIRIGENZIALI DI VERTICE ALL’ENTE INTERNO ED ESTERNO PER SOGGETTI CHE HANNO PROCEDIMENTI IN CORSO ANCHE CON SENTENZA NON DEFINITIVA .!
Per i dipendenti pubblici statali e locali, secondo gli artt. 3 e 4 della Legge n. 97/2001, la pubblica amministrazione, ha l’obbligo in attesa di giudizio pendente NON definitivo in corso di procedimento, per motivi di autotutela, di trasferire in altro ufficio o sede il dipendente, in attesa dell’esito della sentenza.!
Il Responsabile dell’Anticorruzione della Pubblica Amministrazione statale e locale, secondo quando stabilito dalla Legge n. 190/2012 e i Decreti Legislativi attuativi n. 33/2013 e n. 39/2013, hanno L’OBBLIGO TEMPESTIVO di segnalare all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), l’elenco dei dipendenti che hanno in corso procedimenti aperti dalla Corte dei Conti e l’ERARIO, con sentenze anche NON DEFINITIVE.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta all’uopo, secondo quando stabilito dall’art. 52 del Decreto Legislativo n. 174/2016, E’ FATTO OBBLIGO per i responsabili delle strutture burocratiche di vertice delle pubbliche amministrazioni statale e locale, ovvero i dirigenti responsabili, a segnalare alla Corte dei Conti, eventuali responsabilità erariali rilevate nell’Ente di riferimento.!
L’Ordinanza della Cassazione, Sezione Lavoro, n. 26694 del 10 novembre 2017, chiarisce ancora una volta “l’Illegittimità” del modo di intenderlo “spoils system” da parte di molte amministrazioni pubbliche, nonostante l’ormai consolidata giurisprudenza della Corte Costituzionale a partire dalle sentenze n. 103 e n. 104 del 2007 ha “chiarito come la fiduciarietà possa limitarsi ai posti di posizione e di contatto con gli organi di governo ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, nell’occasione rappresenta, come già evidenziato, che potrebbe riscontrarsi un palese conflitto di “illegittimità” createsi tra l’Amministrazione Provinciale di Benevento con la revoca e licenziamento del già Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone, per aver espresso legittimamente, un parere negativo alla Delibera n. 101 del 17 maggio 2019, concernente la modifica della dotaziona organica ove si prevedeva l’istituzione di un “DIRETTORE GENERALE” all’Ente già in servizio (Decreto n. 24 del 19.07.2019 a firma del Presidente della Provincia di Benevento).
A parere della CONFSAL Funzioni Locali, si sarebbe rilevato anche un motivo di “conflittualità e illegittimità” sulla Delibera n. 253 del 29.10.2020 e Delibera n. 22 del 07.02.2020, sul conferimento di incarico legale esterno, in materia di ipotesi “INCONFERIBILITA’ del DIRETTORE GENERALE ALL’ENTE, per l’avvio di un procedimento di vigilanza attivato dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), ove risulta, che gli atti deliberativi in epigrafe citati, sono stati firmati anche dal Direttore Generale ( art. 7 D.P.R. n.62/2013).
Inoltre, la CONFSAL Funzioni Locali, nel pieno sostegno e di solidarietà umana e sindacale espressa al già Segretario Generale e Anticorruzione della Provincia di Benevento, Dr. Franco Nardone, come pubblicamente espressa sulla stampa locale e online, anche dal Parlamentare dei 5 Stelle On.le Maglione, si attiverà a denunciare : alla Corte dei Conti, ai Dipartimenti della Funzione Pubblica e Finanze e ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), al fine di accertare, eventuali ipotesi di “ILLEGGITTIMITA’ ” e responsabilità amministrative e contabili degli atti predisposti dall’Ente .
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI COME SEMPRE SARA’ ATTENTA A VIGILARE E DENUNCIARE OGNI IPOTESI DI VIOLAZIONE DI TRASPARENZA E LEGALITA’ CHE SI POTESSERO RISCONTRARE NEGLI ENTI LOCALI A TUTELA DEGLI INTERESSI DEI LAVORATORI E CITTADINI RAPPRESENTATI .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 51