Benevento| Confsal: e’ danno erariale nominare in una P.A una figura apicale dirigenziale di vertice all’ente che sia stato condannato con sentenza anche non definitiva da parte della Corte dei Conti al risarcimento del danno erariale per condotta dolosa
Attualità
Riceviamo e pubblichaimo nota stampa di Confsal:
(ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 legge n. 124/2015, comma 1, lettera q):
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che “E’ FATTO DIVIETO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE O STATALE ASSUMERE PER SELEZIONE PUBBLICA O PER CONCORSO UNA FIGURA APICALE DI VERTICE DELL’ENTE, che sia stato condannato con sentenza, anche NON definitiva, da parte della Corte dei Conti, al risarcimento del danno erariale per condotte dolose, ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, comma 1, letterea q ” -!
La CONFSAL Funzioni Locali, all’uopo rappresenta che, il danno erariale si potrebbe configurare, anche in corso del procedimento amministrativo-contabile cui un Ente pubblico Locale o Statale, abbia posto in essere tutti i presupposti di autotutela avendo ravvisato ipotesi di “Illegittimità” degli atti predisposti e attuati, nel procedimento amministrativo in corso.!
La CONFSAL Funzioni Locali, a tutela dei cittadini e lavoratori rappresentati, di ogni ordine e grado, predisporrà una articolata denuncia indirizzata alla Corte dei Conti, ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), Dipartimenti della Funzione Pubblica e Finanze e NAS Carabinieri, al fine di fare un intervento ispettivo capillare presso TUTTI gli Enti Locali della provincia di Benevento (Comuni, Provincia, Camera di Commercio etc..), “per ravvisare eventuali violazioni alla vigente normativa di divieto di assunzione o conferimento per selezione o concorso pubblico per chi ricopra incarichi politici e dirigenziali nella Pubblica Amministrazione e che abbia avuto, condanne con sentenza anche NON definitive, da parte della Corte dei Conti, al risarcimento del danno erariale per condotte dolose, ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, comma 1, lettera q” .!
La cosa più grave e preoccupante sino adesso, dopo il caso del Licenziamento del Segretario Generale e Anticorruzione della Provincia di Benevento, Dr. Franco Nardone, è il silenzio ombroso sia dei politici e sindacalisti locali, ove la stessa CONFSAL Funzioni Locali e un Parlamentare dei 5 Stelle, sono rimasti soli a dare sostegno umano e di solidarietà sindacale e politica al predetto lavoratore.!
LA CONFSAL FUNZIONI COME SEMPRE SARA’ A SOSTEGNO DEI LAVORATORI E CITTADINI E GIOVANI RAPPRESENTATI E A TUTELA DELLA TRASPARENZA E LEGALITA’ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 75