Benevento| Confsal: l’autovelox non omologato e l’affidamento diretto a societa’ esterne sono nulle le multe e il contratto e paga il funzionario o dirigente con il proprio patrimonio autonomo direttamente
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Confsal:
(Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per la Sardegna, Sentenza n. 196 del 24 luglio 2020) .!
“La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che “L’AUTOVELOX NON OMOLOGATO con l’affidamento diretto a Società private LE MULTE SONO NULLE CON LE FATTURE E IL CONTRATTO E PAGA DIRETTAMENTE IL FUNZIONARIO O IL DIRIGENTE CON IL PROPRIO PATRIMONIO” (Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per La sardegna, Sentenza n. 196 del 24 luglio 2020)” .!
All’uopo, si rappresenta, che la procedura degli affidamenti a Società private, incaricate per l’installazione di “AUTOVELOX” sono le stesse, OBBLIGATE a sottoporre a regolare verifica le OMOLOGAZIONI e l’Idoneità delle macchinette “AUTOVELOX”, salvo annullamento dei verbali delle multe, fatture e contratto di appalto.
L’acclarata nullità del contratto di affidamento, per violazione delle cogenti norme c.d. di “evidenza pubblica comporta, per costante giurisprudenza della Cassazione, che le OBBLIGAZIONI conseguenti possano dirsi insorte direttamente tra chi abbia fornito la prestazione, e l’Amministratore o il Funzionario o Dirigente che l’abbia consentito (Cassazione Civile Sezione 1 Ordinanza 21.11.2018, n. 30109).!
Va conclusivamente ritenuto che alcun rapporto dirsi insorto tra Comune e Società, dovendosi ravvisare, per quanto qui di interesse, la NULLITA’ dei contratti stipulati, ferma restando la responsabilità del funzionari o dirigenti per le plurime violazioni di legge (mancata assunzione della gara; assunzione di impegni di copertura finanziaria T.U. Enti Locali ex art. 191 Decreto Legislativo n. 267/2000), data l’interruzione del vincolo di immedesimazione tra Società ed Ente la non riferibilità a questo dell’operato del funzionario o dirigente che in tal modo hanno agito (cfr. Cassazione Civile Sezione II Sentenza n. 33768 del 19.12.2019).
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, che questa sentenza n. 196 del 24 luglio 2020 della Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per la Sardegna, ha definito le dirette responsabilità amministrative ed erariali a carico del Funzionario o Dirigente del Comune, sottoponendoli al pagamento con il proprio patrimonio, dei danni causati sia al Comune che all’Eario e ai cittadini contribuenti.!
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI CONSIGLIA SEMPRE AI CITTADINI CHE AD OGNI VERBALE EMESSO DA UN ENTE PUBBLICO E RILEVATO DA “AUTOVELOX” SU STRADE URBANE ED EXTRAURBANE PONGANO L’ATTENZIONE AD INFORMARSI SE GLI STESSI APPARECCHI SIANO EFFETTIVAMENTE OMOLOGATI SALVO L’ANNULLAMENTO DELLE MULTE E I CONTRATTI DI AFFIDAMENTO A PRIVATI .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia.”
Visualizzazioni: 102