Benevento| Confsal su caso covid Provincia: chiediamo numero contagiati di ‘sintomatici e asintomatici’tra personale e politici dell’ente
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Confsal:
“La CONFSAL Funzioni Locali, dopo appreso dalla stampa e online locale, che presso la Provincia di Benevento, si sono riscontrati dei casi di contagio da COVID 19 SARS COV2, sembra che sia proprio l’alto Dirigente Generale di vertice dell’Ente, e successivamente il Presidente Di Maria, ha chiuso per lunedì gli Uffici per l’obbligo di sanificazione e dei TEST tamponi faringeo e sierologico da fare a TUTTI i dipendenti e politici .!
La CONFSAL Funzioni Locali, DENUNCIA E CHIEDE AD HORAS sia Al Presidente della Provincia Di Maria che all’ASL e Prefetto Cappetta di Benevento, secondo quando stabilito dai Decreti-Legge e DPCM e protocolli nazionali sulla tutela e sicurezza della salute pubblica dei cittadini e lavoratori,“UN VELOCE E SERIO TEST TAMPONE SIEROLOGICO PRESSO L’ASL territoriale,PER TUTTI I DIPENDENTI E POLITICI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO”, al fine di accertarsi, che dopo il caso del Dirigente Generale della Provincia di Benevento, abbiano contratto l’infezione dal Virus “INCONSAPEVOLMENTE” altri dipendenti e cittadini che abbiano in qualche modo, avuto dei contatti con lo stesso Direttore Generale, con la doverosa tracciabilità del contagi e contatti nel periodo di incubazione del Virus contratto.
Si premette, come risulta dai dati statistici nazionali, regionali e locali, questa pandemia da COVID 19 – SARS – COV2, si sta diffondendo a macchia di leopardo sul territorio, non risparmiando nessuno, con gravi danni alla salute e sicurezza dei cittadini e lavoratori, causando anche delle vittime dall’infezione del VIRUS.!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che è fatto obbligo di legge, NON solo di sottoporre a visite e TEST SIEROLIGICO TUTTI I DIPENDENTI E POLITICI DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BENEVENTO, ma sarebbe opportuno, mettere in quarantena obbligata, il personale dipendente con IMMEDIATA CHIUSURA E SANIFICAZIONE DI TUTTI GLI UFFICI DELL’ENTE, ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., concernente la tutela della salute e sicurezza dei dipendenti nei luoghi di lavoro .
All’uopo, la CONFSAL Funzioni Locali, richiama particolarmente le circolari dell’INAIL n. 13 del 03 aprile 2020 e n. 22 del 20 maggio 2020, ove prevede, che chiunque lavoratore pubblico e privato, abbiano contratto il VIRUS da COVID 19 SARS – COV2 in servizio, ha diritto al riconoscimento di una indennità stabilita e al riconoscimento di tutti i diritti dell’invalidità contratta dalla predetta infezione, anche per causa di decesso nei termini di legge prescritti per i lavoratori e loro congiunti, salvo le dirette responsabilità penali, civili, amministrative e contabili a carico dei Dirigenti e Funzionari e dei politici della Pubblica Amministrazione .!
La CONFSAL Funzioni Locali, si riserva, di DENUNCIARE nel contempo alle competenti Autorità sanitarie, eventuali violazioni ravvisate sulla tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro, così come prescritto dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e i protocolli nazionali sulla sicurezza nelle pubbliche amministrazioni sottoscritti tra Governo e Sindacati .
LA CONFSAL RINNOVA L’APPELLO SIA AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO DI MARIA CHE ALL’ASL E PREFETTO CAPPETTA, AL FINE DI RENDERE PUBBLICI SUL SITO ISTITUZIONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LOCALI, I TABULATI UFFICIALI E IL NUMERO ESATTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI E CITTADINI CHE HANNO CONTRATTO CONTAGI E INFEZIONE DA VIRUS COVID 19 – SARS – COV2, A TUTELA DEI DIRITTI E DELLA SALUTE PUBBLICA RAPPRESENTATA .! IL DIRITTO ALLA SALUTE E’ INVIOLABILE DIFENDIAMOLA.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 138