Siglato davanti al Segretario reggente della Provincia, Maria Luisa Dovetto, il contratto per l’ampliamento dell’Istituto della Secondaria Superiore “A. Lombardi” di Airola (BN) tra il Dirigente Tecnico della Provincia, Angelo Carmine Giordano, e l’amministratore unico della società “Costruzioni Generali Izzo s.r.l.”, capogruppo dell’Associazione Temporanea di Impresa con la “De Rosa Officine – s.r.l., vincitrice della relativa gara di appalto.
Il progetto esecutivo dei lavori del “Lombardi” mobilita risorse complessive pari a € 2.763.630,00, su fondi della Regione Campania, reperiti con Decreto Dirigenziale n. 620 del 04/06/2018, nel contesto del Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2018-2020. I lavori dovranno essere ultimati in 288 (duecentottantotto) giorni naturali consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Allo stato, l’Istituto “A. Lombardi”, che insiste in largo Raffaele Capone di Airola, occupa mq 8.088 e la superficie coperta è pari a mq 2.519,30; l’edificio, in struttura di cemento armato, si articola su due livelli ciascuno dei quali accoglie sei aule per le attività didattiche normali. Annessi al corpo di fabbrica principale sono dislocati l’auditorium con funzione di teatro comunale e la palestra coperta. Al piano rialzato, v’è la biblioteca e la sala di lettura; al piano primo, si trovano alcune aule per le attività speciali oltre agli ambienti ad uso ufficio destinati al dirigente ed alla segreteria amministrativa.
Gli Alunni iscritti nei diversi indirizzi scolastici (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Musicale e Coreutico, Istituto Tecnico Economico, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato) potranno giovarsi dell’ampliamento che consentirà di creare un Polo licei destinato ad accogliere nella medesima struttura gli studenti ed i docenti del liceo Classico, del liceo Scientifico, del liceo Musicale e dell’I.P.I.A., ottimizzando la fruizione degli spazi in relazione agli orari, evitando gli inconvenienti derivanti dagli spostamenti e dalla conseguente frammentazione dell’orario di servizio non prevista dal contratto lavorativo nazionale del comparto scuola. In particolare, per il Liceo Musicale sarà previsto l’ampliamento di specifici spazi da destinare alle esercitazioni musicali, in prossimità dell’esistente Auditorium-Teatro.
Il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, nell’esprimere viva soddisfazione per l’avvenuta sottoscrizione del contratto dei lavori a completamento della complessa procedura amministrativa legata alle gare d’appalto a legislazione vigente, ha ricordato che la sua Amministrazione sta realizzando un nuovo tassello in queste ore nel contesto del complesso ed articolato programma di rifacimento delle strutture del patrimonio edilizio della Provincia adibito ad ospitare gli Istituti della Secondaria Superiore. Il programma, ha sottolineato con forza Di Maria, mobilitano complessivamente molte decine di milioni di Euro sul territorio sannita in un momento di acuta crisi economico-sociale. Nei prossimi giorni, ha concluso il Presidente Di Maria, verranno aggiunti altri tasselli a questo programma con la consegna di altri lavori molto attesi dalla popolazione amministrata.