Benevento| Confsal: riflessioni sulla posizione dell’ex Segretario generale della Provincia Franco Nardone
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Confsal:
La CONFSAL Funzioni Locali, dopo gli episodi del provvedimento adottato dall’Amministrazione della Provincia di Benevento, sul caso della revoca di Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone, così come appreso da “IL MATTINO Venerdì 30.10.2020” e dalle successive note di stampa per solidarietà poste sia dalla CONFSAL che dal Parlamentare Maglione dei 5 Stelle.
L’occasione per rappresentare, un caso eclatante, succedutesi subito dopo, con l’adozione di un atto deliberativo n. 253 del 29.10.2020, “concernente l’incarico legale esterno affidato dalla stessa Amministrazione Provinciale, per dedurre all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) sull’INCONFERIBILITA’ DELLA NOMINA DI DIRETTORE GENERALE assunto con Decreto n. 24 del 19.07.2019 del Presidente della Provincia di Benevento .
Ma la cosa più grave, che la Delibera di nomina legale esterna, è stata firmata come responsabile del Settore Amministrativo-Finanziario e di Direttore Generale della Provincia di Benevento, dallo stesso interessato, per “INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITA” alla nomina segnalata all’ANAC dal Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone, subendo oltretutto, anche un grave provvedimento da parte dello stesso Ente, con la revoca immediata dall’incarico di Segretario Generale .!
Si premette, che con Delibera n. 101 del 17.05.2019,” concernente la modifica della struttura organizzativa dell’Amministrazione Provinciale di Benevento”, il Segretario Generale e Anticorrzione, Dr. Franco Nardone, ha reso un parere “SFAVOREVOLE” al predetto atto deliberativo, che testualmente si riporta : ” In disparte, la facoltà attribuita dall’ordinamento statale e statutario della nomina di Direttore Generale, la modifica dell’assettoorganizzativo, in cui si prevede la nomina di un D.G. al di fuori della dotazione organica, produce, inevitabilmente, un non condivisibileaumentodella spesa, la quale non ricevealcuna utilità, stante le condizioni oggettive ed organizzative della Provincia di Benevento, che comunque soggiace a politiche di spending review . Infine, il potenziale aumento di spesa è sintomo di danno erariale, in quanto determinerebbe, laddove attiuato, un depauperamento patrimoniale non giustificato ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, nel prendere atto del grave provvedimento adottato nei confronti del Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone, rinnovando la piena solidarietà sindacale ed umana, nei fatti ravvisati in epigrafe, si riserva di segnalare alla Corte dei Conti, all’ANAC(Autorità Nazionale Anticorruzione) e ai Dipartimenti Ispettorato della Funzione Pubblica e Finanze, i presumibili danni erariali causati sia alle casse dell’Ente che all’Erario e ai cittadini-contribuenti .
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI SARA’ COME SEMPRE A TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI E CITTADINI RAPPRESENTATI .!
Il Coordinamento Provinciale Fedrazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 214