Benevento| Confsal: Amministrazione provinciale risulta con due segretari generali e un vice dipendente E inquadrato nella posizione organizzativa di categoria d3 dell’ente
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Confsal:
“COMPRESO IL DIRETTORE GENERALE ESTERNO CHE COSTA ALL’ENTE 89.000,00 (OTTANTANOVEMILA) EURO ALL’ANNO (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MARIA N. 24 DEL 19.07.2019 ” .!”
“La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta ancora una volta, dopo l’episodio del provvedimento adottato dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, decretando la risoluzione con la revoca dall’incarico a Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone, riscopriamo che la Provincia, abbia in carica e nelle funzioni due Sregetari Generali di cui uno titolare nella figura del Dr. Nardone, che ha svolto fino a qualche tempo fa anche funzioni di Direttore Generale, e un supplente temporaneo, compreso di un Vice Segretario dipendente dell’Ente, quest’ultimo, inquadrato nella Posizione Organizzativa di Categoria “D3” nell’attuale dotazione organica, con un Direttore Generale in carica a tutt’oggi che costa all’Ente 89.000,000 mila euro all’anno, assunto con Delibera n. 24 del 19.07.2019, oltre i relativi oneri riflessi, previdenziali, assistenziali e fiscali, nonchè dell’IRAP a carico dell’Ente .!
La CONFSAL Funzioni Locali, ricorda e rammenta, che il Segretario Generale e Aniticorruzione già con funzione di Direttore Generale della Provincia di Benevento, Dr. Franco Nardone, nell’ultima modifica della Dotazione Organica dell’Ente, nella Delibera n. 101 del 17.05.2019, ha espresso un parere “SFAVOREVOLE” in previsione di una modifica e sull’assetto organizzativo dei settori e uffici al di fuori della dotazione, ove si è inteso istituire la figura “ILLEGITTIMA” dell’attuale “DIRETTORE GENERALE” per i seguenti MOTIVI : ” Il potenziale aumento di spesa e sintomo di danno erariale, in quanto determinerebbe, laddove attuato, un depauperamento patrimoniale non giustificato”, non rispondendo più al quadro originario dell’art. 108 TUEL n. 267/2000 degli Enti Locali, laddove, ancor prima della Legge n. 142/90, in quanto, la nuova figura apicale del “DIRETTORE GENERALE” è attribuita ai Segretari Comunali e Provinciale, come riportato nell’indirizzo dall’ARAN, e dal nuovo CCNL della Dirigenza – Area Funzioni Locali, riconoscendo ai Segretari la centralità e il ruolo di direzione dell’Ente .!
A parere della CONFSAL Funzioni Locali, queste figure apicali e doppi ruoli ricoperti nell’Amministrazione Provinciale di Benevento, comportano NON solo una conflittualità di competenze, ma addirittura, un pauroso aumento di spesa ricadente sulle casse dell’Ente e dei cittadini-contribuenti, con gravi danni all’ERARIO soprattutto, in una delicatissima fase pandemica del CORONAVIRUS da COVID 19 – SARS – CoV2 che i territori regionali e locali stanno attraversando, con decine di migliaia di contagi e decessi nella polazione europea e nel mondo, dall’inizio della fase di emergenza anche in Italia.!
Si premette, i costi che ricadono nella casse dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, tenendo in carica n. 2 (DUE) Segretari Generali ed un Vice Segretario di cui dipendente di Categoria D3, compreso una figura apicale quale il “DIRETTORE GENERALE” dell’Ente, comportano gravi danni economici e finanziari senza precedenti e NON SONO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICABILI, sia all’ERARIO che ai cittadini, con conseguenti responsabilità amministrative e contabili dei firmatari degli atti .!
La CONFSAL Funzioni Locali nel contempo, prendendo atto degli atti deliberativi adottati dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, farà una articolata DENUNCIA sia alla Corte dei Conti, che ai Dipartimenti della Funzione Pubblica e Finanze e ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), per fare ravvisare eventuali danni erariali e di ” INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITA’ ” degli incarichi designati dal Presidente dell’Ente, ai sensi er gli effetti della Legge n. 190/2012 e i Decreti Legislativi n. 33/2013; n. 39/2013 e n. 97/2016 (ANTICORRUZIONE), con dirette responsabilità amministrative e contabili alle casse dell’Ente e all’ERARIO e ai tartassati Cittadini-contribuenti che pagano esose tasse e tributi .!
LA CONFSAL SARA’ SEMPRE ATTENTA E VIGILE A QUESTE PRESUMIBILI ILLEGITTIMITA’ DI GESTIONE DI UNA POLITICA SEMPRE LONTANA DAI CITTADINI E LAVORATORI CHE PAGANO SEMPRE I COSTI DI GESTIONE CON GRAVOSE TASSE E TRIBUTI LAMENTANDOSI GIUSTAMENTE DEI SERVIZI PUBBLICI SCARSAMENTE RESI AGLI STESSI E AI CONTRIBUENTI .! Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia-“
Visualizzazioni: 100