Benevento| Confsal: solidarietà al già Segretario generale e anticorruzione dell’amministrazione provinciale Franco Nardone
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Confsal:
La CONFSAL Funzioni Locali, apprendendo notizia da ” IL MATTINO di oggi Venerdì 30 ottobre 2020, del procedimento di ” Licenziamento ” adottato dal Presidente della Provincia di Benevento, con forte sdegno, esprime piena “SOLIDARIETA’ E SOSTEGNO UMANO E SINDACALE ” all’ex Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone, destinatario di un ILLEGITTIMO E GRAVE provvedimento adottato nei suoi confronti.
Si premette, da quando si legge nel corsivo della notizia ufficiale riportata da ” IL MATTINO di oggi venerdì del 30.10.2020, sembra che tale ipotesi del provvedimento adottato, sia dovuta ad una segnalazione all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per l’INCONFERIBILITA’ del Direttore Generale dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, segnalato dallo stesso ex Segretario Generale e Anticorruzione al Prefetto di Benevento, Dr. Franco Nardone e di un ricorso al Giudice del Lavoro del Tribunale di Benevento, presentato dallo stesso.
Si premette inoltre, che l’ex Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone, dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, nella Deliberazione n. 101 del 17.05.2019 dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, concernente la modifica della struttura organizzativa dell’Ente, emise “PARERE SFAVOREVOLE” circa la regolarità tecnica ove evidenziava “un potenziale aumento di spesa con sintomo di danno erariale, in quanto determinerebbe, laddove attuato, un depauramento patrimoniale non giustificato” richiamando l’art. 108 Decreto Legislativo n. 267/2000 TUEL degli Enti Locali, sulla figura di assunzione esterna di un Direttore Generale .!
La CONFSAL Funzioni Locali, inoltre, richiama nell’occasione, le Delibere dell’Amministrazione Provinciale di Benevento n. 147 del 04.07.2019 e n. 24 del 19.07.2019, ove si prevede anche con il parere “SFAVOREVOLE” dell’ex Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone, l’approvazione dello schema di avviso pubblico eall’assunzione di un “DIRETTORE GENERALE” esterno all’Amministrazione della Provincia di Benevento, prevedendo una spesa pari ad EURO 89.ooo,oo mila a lorodo annuo per dodici mensilità oltre ai relativi oneri riflessi, previdenziali, assistenziali e fiscali, nonchè dell’IRAP a carico dell’Ente, con trattamento accessorio, alla luce degli obiettivi pluriennali affidati, con rispettivi indicatori di risultato, pari ad un massimo del 10% del trattamento economico fondamentale .
La CONFSAL Funzioni Locali, ritiene all’uopo, che tale nomina sia “ILLEGITTIMA” su TUTTI gli aspetti fondamentali e normativi, o quantomeno oggi, con i gravissimi problemi economici e finanziari dovuti per affrontare seriamente una pandemia da CORONAVIRU DA COVID 19 – SARS – COV2, che i cittadini e il Governo, non possono più permettersi per lo stato di allerta che coinvolge l’Europa e il mondo intero, con milioni di contagi al VIRUS costando danni gravissimi economici e vittime nella popolazione .!
La CONFSAL Funzioni Locali, si riserva a fare una articolata denuncia alla Corte dei Conti, ai Dipartimenti della Funzione Pubblica e Finanze e all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), al fine di fare accertare, eventuali “illegittimità e difformità” sugli atti adottati dall’Amministrazione Provinciale di Benevento, individuando le dirette responsabilità amministrative-contabili per danni all’Ente e all’Erario e ai cittadini-contribuenti,
Alltresì, la CONFSAL Funzioni Locali, rinnova con forte “SOLIDARIETA SINDACALE ED UMANA” all’ex Segretario Generale e Anticorruzione, Dr. Franco Nardone,in servizio all’Amministrazione Provinciale di Benevento, per il gravissimo atto sul procedimento adottato “ILLEGITTIMAMENTE” dall’Ente, ancor più nel corso di un pensionamento per raggiunti anni di onorato servizio nella pubblica amministrazione, con importanti incarichi istituzionali .!
All’uopo, la CONFSAL Funzioni Locali, ritiene che anche l’atto deliberativo n. 253 del 29.10.2020, di conferimento di un legale esterno all’Amministrazione, incaricato a dedurre al’ANAC sulla “INCONFERIBILITA‘” del Direttore Generale, è “ILLEGITTIMO” anche sotto l’aspetto conflittuale art. 7 D.P.R. n. 62/2013 e la Legge n. 190/2012 e successivi Decreti Legislativi n. 33/2013; n. 39/2013 e n. 97/2016 (Anticorruzione) .
LA CONFSAL COME SEMPRE SARA’ VIGILE E ATTENTA A DENUNCIARE TALE GRAVISSIMI EPISODI NON PIU’ TOLLERABILI CHE VIOLANO OGNI DIRITTO SOCIALE E ISTITUZIONALE E DEGLI STESSI LAVORATORI PUBBLICI E CITTADINI RAPPRESENTATI.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 272