Riceviamo e pubblichiamo nota stampa a firma del Segr. Gen. C.U.B. Sanità Italiana Benevento dr. Giuseppe Gentilcor alla Prefettura, Confederazione Unitaria di Base Sanità Italiana, l’Azienda Sanitaria Locale Benevento, al Dirigente Responsabile 118 Benevento, il Direttore dell’esecuzione dell’appalto Dott. Ciriaco Pedicinico e iol Direttore Responsabile UOC Provveditorato, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia al Governatore della Campania Vincenzo De Luca e al Ministro della Salute Speranza:
“Considerato che, in data odierna il personale dipendente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia (CNMI), operante nel Servizio richiamato in oggetto, è stato quietanzato per la mensilità lavorata di settembre 2020.Venute meno le motivazioni poste a basedello stato di agitazione, proclamato dalla scrivente O.S. in data 15.10 u.s. con propria nota Prot. 32. La scrivente O.S., REVOCA LO STATO DI AGITAZIONE e ringrazia tutte le istituzioni in indirizzo per la consueta solerzia con la quale si sono attivate pur in un momento così difficile per l’Italia tutta.
Egr. Sig. Fatichenti, La scrivente O.S., ed in particolare il suo segretario provinciale pro-tempore, suo malgrado,è figura nota per la sua serietà, onestà intellettuale e morale, a tutte le istituzioni in indirizzoche colgo qui l’occasione per salutare con la stima di sempre, ne consegue che ogni suo tentativo volto al discredito non fa altro che renderla persona ridicola ai più.Ebbene si, Sig. Fatichenti,Lo scrivente grazie all’allora “Sindaco De Luca” ha vissuto e saggiato insieme a tutto il movimento studentesco dell’Università degli studi di Salerno la c.d. “Primavera Salernitana”che trasformò una normale città campana in un fiore all’occhiello dell’attuale meridione, trasformando tra l’altro una semplice università in un Campus Universitario a dir poco prestigioso; Altresì ha avuto modo di frequentare ed apprezzare l’attuale ministro della salute sin dai tempi in cui egli militava nella Sinistra Giovanile.Tanto debitamente premesso veniamo ai fatti, per lo più falsi,da lei elencati con un vittimismo volto quasi a far si che chi legga confonda il lupo con l’agnello;Or dunque nella sua nota lei afferma testualmente almeno 2falsità eclatanti nonché almeno un allusione che non trova alcun fondamento nella realtà:
1)“Ci preme ricordare, senza timore di smentita che da Gennaio 2014 e per 81 mensilitàfino ad oggi, questa Confederazione ha regolarmente erogato mensilmentegli stipendi dovuti ai propri collaboratori. Quanto sollevato dalla O.S. CUB, è relativo solo ed esclusivamente alla mensilitàdi settembre 2020, che sarebbe dovuta essere emessa in data 10 settembre 2020 ed effettivamente erogata con 6 giorni di ritardo.”Falso, la CNMI oltre ad aver quietanzato gli stipendi di settembre solo in data odierna, ha erogato con ritardo anche lo stipendio di agosto 2020 quietanzato solo il 16.09.2020, la 13^ mensilità del 2019 quietanzata solo il 13.01.2020 e lo stipendio di settembre 2019 quietanzato solo il 16.10.2019;
Ed in questi 3 casi non è stato proclamato alcuno stato di agitazione semplicemente perché l’intera nazione, e con essa il Sannio, non stava attraversando alcuno stato di crisi economico sanitaria.