Benevento| Confsal: è danno erariale per Giunta e Dirigenti comunali elargire ‘a pioggia’ compensi e incentivi di progettazione al personale dipendente
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Confsal:
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che è danno Erariale per Giunta Comunale e Dirigenti che liquidano a “PIOGGIA” i compensi e incentivi di progettazione al personale dipendente, per attività ordinarie, oppure, già realizzate, rientrante nel Fondo del Salario accessorio e senza alcuna verifica dei risultati (Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale per la Campania, Sentenza n. 137 del 27 aprile 2018).!
Difatti, quando si costituisce il Fondo Salario Accessorio nell’anno in corso, secondo le vigenti norme sancite nei CCNL del Comparto Funzioni Locali, I Dirigenti di Settore, la Giunta Comunale e il Nucleo di Valutazione e i Revisori dei Conti dell’Ente di riferimento, hanno l’OBBLIGO ognuno per parte e competenza, alla verifica esatta nella costituzione del Fondo, da costituire per obiettivi e programmazione, con la giusta valutazione e misurazione dei risultati conseguiti da raggiungere nei progetti finanziati, comunque “fuori dall’ordinario lavoro”, con obbligo di timbratura da parte dei Dirigenti e personale dipendente, così come prescritto dalle vigenti norme dei CCNL e legislative.!
La CONFSAL Funzioni Locali, all’uopo rappresenta, che tale prassi non conforme alle regole disciplinate dai vigenti CCNL e norme legislative, vengono spesse negli Enti Locali, disattese o quantomeno, poco disciplinate da regole certe e regolarizzate con il massimo rigore che la normativa prescrive nel pubblico impiego (T.U. Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i.).!
Le Sentenze emesse per danni all’ERARIO emesse della Corte dei Conti sono numerose, a carico di Amministratori e Dirigenti degli Enti Locali, con incenti condanne di centinaia di miaglia di euro a carico degli stessi .!
Anche un disservizio potrebbe essere un grave danno all’Erario da parte dei Dirigenti e responsabili di un Settore Comunale.
Come la Condotta persecutoria del Dirigente può configurarsi “foriera di danno erariale”, nei confronti dei dipendenti attivisti sindacali nell’Ente di riferimento (Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Siciliana, Sentenza n. 377 del 27 aprile 2018).!
La CONFSAL FUNZIONI LOCALI COME SEMPRE SARA’ VIGILE E ATTENTA A DENUNCIARE ALLA CORTE DEI CONTI, ALL’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione ) E ALL’ISPETTORATO DELLA FUNZIONE PUBBLICA QUESTE ILLEGITTIMITA’ AMMINISTRATIVE E CONTABILI CHE SI DOVESSERO RISCONTRARE NEGLI ENTI LOCALI A CARICO DEI DIRETTI RESPONSABILI DEI PROCEDIMIMENTI AMMINISTRATIVI .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali benevento e provincia
Visualizzazioni: 133