breaking news

Benevento| Confsal: è danno erariale affidare la redazione del piano anticorruzione e della sola mappatura all’esterno

Benevento| Confsal: è danno erariale affidare la redazione del piano anticorruzione e della sola mappatura all’esterno

16 Ottobre 2020 | by Redazione Bn
Benevento| Confsal: è danno erariale affidare la redazione del piano anticorruzione e della sola mappatura all’esterno
Attualità
0
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa di Confsal:
(Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale Piemonte, Sentenza n. 253 del 03 luglio 2019) .!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che la Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale Piemonte, con sentenza n. 253 del 03 luglio 2019, ha condannato per danni erariali un Direttore di Regione,  per responsabilità amministrativa per l’atto di affidamento, per un incarico esterno finalizzato “alla redazione della mappatura dei rischi dei procedimenti Anticorruzione”.
Secondo l’ art. 1, comma 8, della Legge n. 190/2012 (Anticorruzione),i prevede, che  ” l’attività del Piano triennale  Anticorruzione non può essere aaffidato a soggetti estranei dell’Amministrazione e non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica . La mancata predisposizione del piano anticorruzione e la mancata adoione delle procedure per la selezione e la formazione dei dipendenti costituiscono elementi di valutazione e  della responsabilità dirigenziale “.
Difatti, il Legislatore, ha vietato ai soggetti estranei all’Amministrazione Pubblica, l’affidamento del Piano Anticorruzione, Corte dei Conti Lazio, sentenza n.269/2018 e condiviso anche dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione con Deli. n. 748/2018).
La CONFSAL Funzioni Locali, all’uopo richiama e rappresenta nell’occasione, anche una Sentenza n. 52 del 07 febbraio 2019, Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per la Regione Sardegna, ove ha condannato per danni erariali,  un amministratore di una Società per dei compensi aggiuntivi assunti a un dipendente  incaricato, proprio in quanto la nomina a responsabile Anticorruzione, non poteva dar luogo a nuovi o maggiori costi  per la finanza pubblica (così  come da sentenza n. 645 del 26.09.2017).
LA  CONFSAL  FUNZIONI  LOCALI  COME SEMPRE SARA’ ATTENTA A DENUNCIARE ALLA CORTE DEI CONTI E ALL’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) E ALL’ISPETTORATO DELLA FUNZIONE PUBBLICA  CHE QUESTE ILLEGITTIMITA’ AMMININISTRATIVE E CONTABILI IN PALESE VIOLAZIONI DI LEGGE COMPORTINO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE .!POSSIBILI E GRAVOSI DANNI ALL’ERARIO E ALLE CASSE DELL?ENTE E DEI CITTADINI-CONTRIBUENTI.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *