Benevento| Confsal: e’ danno erariale l’assunzione senza selezione e senza verificare l’esistenza di professionalita’ del Comandante della Polizia Municipale
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa della Confsal:
(Corte dei Conti, sezione giurisprudenziale per la Regione Campania, Sentenza n. 175 del 17.05.2017).!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che la Corte dei Conti per la giurisdizione per la Regione Campania, con Sentenza n. 175 del 17.05.2017,
ha condannato per danni all’Erario la parte politica e funzionari responsabili del procedimento di un Comune, concernente “l’assunzione senza selezione pubblica e senza verificare l’esistenza di professionalità, del Comandante della Polizia Locale “.!
La Procura contabile, ha contestato tale procedura sia in via amministrativa ai componenti della Giunta Comunale, differenziando le responsabilità dirette, tali rilievi, sono stati mossi al Segretario Comunalee Responsabile del personale, quale partecipe alla deliberazionee sottoscrittore del contratto, garante dell’amministrazione amministrativa e soggetto responsabile ex art. 48 T.U.E.L. n. 267/2000.
La CONFSAL Funzioni Locali, all’uopo rappresenta, che questa Sentenza n. 175 del 17 maggio 2017 della Corte dei Conti per la Campania,, porta fine alle illegittimità amministrative-contabili, riscontrate spesso negli Enti Locali, da una politica sempre arrogante e che continua a perversare sulla gestione organizzativa dell’Ente, senza seguire correttamente e con trasparenza, le procedure stabilite dai CCNL, Leggi ed ordinamenti giurisprudenziali che disciplinano la materia.!
Difatti, dobbiamo richiamare sempre le continue sentenze sia della Corte dei Conti che del T.A.R., che si pronunciano, per le condanne molte spesso ad Amministratori Locali e a Funzionari diretti responsabili dei procedimenti mministrativi e contabili, che nel contempo, causano danni irreversibili sia all’Erario che alle casse dell’Ente e dei cittadini contribuenti.
Pertanto, le procedure concorsuali e di selezione interna ed esterna ad un Ente pubblico Locale, in questo caso :” Comuni, Province, Camere di Commercio, Regioni etc” , devono assolutamente e con obbligo di legge e trasparenza e legalità, essere attuate ed applicate rigorosamente con procedure selettive e con concorsi pubblici, e NON con scelte politiche che generano conflitti e danni erariali all’Ente e alla collettività.!
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI COME SEMPRE SARA’ ATENTA A DENUNCIARE ALLA CORTE DEI CONTI, ALL’ANAC (Autorità Nazionale Anticcorruzione) E ALL’ISPETTORATO PER LA FUNZIONE PUBBLICA TUTTE LE ILLEGITTIMITA’ AMMINISTRATIVE E CONTABILI CAUSATE IN DANNO ALL’ERARIO E ALLE CASSE DELL’ENTE E DEI CITTADINI-CONTRIBUENTI.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 164