Benevento| Confsal: adesso i verbali da Covid-19 sono di libero accesso e trasparenza del Dipartimento Protezione Civile- Presidenza Consiglio dei Ministri
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa Confsal:
( T.A.R. Lazio, Sezione Prima Quater, Sentenza n. 8615 del 22.07.2020 Sezione I° Quater).!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che con una epocale sentenza del T.A.R. del Lazio, n. 8615 del 22.07.2020, Sezione 1° Quater), il Tribunale Amministrativo, ha deciso e ordinato al Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, dichiarando l’obbligo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di consentire alla parte ricorrente, di prendere visione ed estrarre copia della documentazione richiesta, da un gruppo di Avvocati che si è visto denegare, ai sensi dello art. 5, comma 2, Decreto Legislativo n. 33/2013 (Anticorruzione), l’accesso agli atti richiesti, e precisamente, n. 5 verbali del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile nominato ai sensi dell’art. 2 dell’O.C.D.P.C. n. 360/2020 sull’emergenza sanitaria da COVID 19.!
Il Rigetto dell’istanza da questo gruppo di Avvocati, in particolare, veniva adottato dal Dipartimento della Protezione Civile sulla motivazione che i suindicati verbali del Comitato Tecnico Scientifico sarebbero sottratti all’accesso ai sensi del combinato disposto dall’art. 5-bis, comma 3, del Decreto Legislativo n. 33/2013 con l’art. 24, comma 1, della Legge n. 241/1990, nonchè in virtù dell’art. 1, comma 1, lett. b) del DPCM n. 143/2011.
La CONFSAL Funzioni Locali, all’uopo rappresenta, che il T.A.R. del Lazio, con questa epocale sentenza, ha rotto l’incognita oscura dei diritti negati dalla Pubblica Amministrazione, richiamando una consolidata giurisprudenza, e l’art. 10 CEDU Trattato Europeo dei Diritti dell’Uomo, ove ha messo fine a questa opacità di trasparenza ed accesso a TUTTI gli atti pubblici, che la Publlica Aministrazione, rendeva diniego sino ad oggi in Italia, con illogiche interpretazione di diritto e dovere al rilascio degli atti, detenuti dalla stessa.!
Infatti in questo caso, è coinvolto direttamente la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile che hanno posto il diniego all’accesso e trasparenza dei n. 5 verbali da COVID 19 richiesti
da questo gruppo di Avvocati, ove stavolta, si sono visti riconoscere un diritto bene tutelato dalla Costituzione,dalle Leggi e dai Trattati dell’Unione Europea dei Diritti dell’Uomo.!
La CONFSAL Funzioni, rimarca che la trasparenza, legalità ed accesso agli atti pubblici che detiene la Pubblica, Amministrazione, è un bene inviolabile e diritto civile e democratico e morale, che NON consente a nessuno e nè tantomeno alla Pubblica Amministrazione e alla stessa burocrazia della Dirigenza e alla politica di turno, che gestisce il bene e patrimonio pubblico in Italia, che spesso, si contraddicono e si sovrappongono ai diritti civici che i Cittadini si vedono sistematicamente negare in questa società TUTTI i giorni.!
Un esempio la CONFSAL Funzioni Locali, lo rivendica particolarmente, alle mancate pubblicazioni dei mass-media locali di stampa e online ad esclusione della redazione LABTV, che si è dimostrata estremamente corretta e trasparente pubblicando integralmente i nostri comunicati sindacali . Purtroppo, il Nostro Sindacato, è stato costretto a rivolgersi all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, richiedendo una specifica direttiva nazionale, che disciplini con trasparenza, fedeltà e correttezza e senza pregiudizi e ostilità alcuno; a malincuore dobbiamo dire, senza un positivo esito per i nostri diritti e tutele di “Informare ed essere Informati”, ben tutelati dagli artt. 3, 11 e 21 della Carta Costituzionale e degli artt. 10 e 11 e dall’art. 10 CEDU dei Trattati Europei sui Diritti dell’Uomo.!
Difatti, la CONFSAL Funzioni Locali, si è trovata costretta a rivolgersi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, al fine di fare rispettare i diritti al “pluralismo e par condicio universale” così come previsto da Leggi, regolamenti codici deontologici dei Giornalisti e pubblicisti e dei Trattati dell’Unione Europea in epigrafe richiamati.
IL DIRITTO DI ACCESSO E TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E I DIRITTI UNIVERSALI DEL PLURALISMO E PAR CONDICIO SUI MASS-MEDIA D’INFORMAZIONE DI STAMPA E ONLINE SONO INVIOLABILI SIA DALLA CARTA COSTITUTUZIONALE ARTT. 3, 11 e 21 C HE DAI TRATTATI DELL’UNIONE EUROPEA SUI DIRITTI E LIBERTA’ DELL’UOMO.! E’ UN PATRIMONIO DEMOCRATICO E CIVILE DI TUTTI DIFENDIAMOLO.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia.”
Visualizzazioni: 68