È deceduta poco fa, al Covid Hospital dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, una 81enne domiciliata ad Avellino. La donna era arrivata al Pronto soccorso della Città ospedaliera il 5 ottobre scorso. Risultata positiva al Covid-19, era stata ricoverata nell’Unità operativa di Malattie Infettive e poi trasferita al Covid Hospital. Era affetta da patologie pregresse. Dopo il 71enne di Mirabella Eclano, deceduto giovedì, e l’87enne di Avella, morta questa notte, si tratta della terza vittima del virus in 4 giorni in Irpinia. In precedenza, durante tutta questa seconda ondata iniziata a luglio, c’era stato solo un altro precedente. Nel frattempo, però, il contagio da coronavirus si è molto diffuso, passando dai giovani ai propri familiari con effetti nuovamente devastanti.
Dall’Asl di Avellino, intanto, apprendiamo il bollettino di oggi: 12 le persone che sono risultate positivi al Covid-19 in provincia, in base ai tamponi naso-faringei effettuati. Si tratta di 6 residenti del comune di Baiano, contatti di positivo, 1 di Carife, 1, residente di Lauro, contatto di positivo, 3 di Mirabella Eclano, contatti di positivo e 1 di Sperone, contatto di positivo.
L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi. Intamto, con quelli odierni il numero dei contagiati ha quasi raggiunto quello della prima fase, quando in Irpinia si registrarono poco più di 600 persone affette da coronavirus.