Il giorno 02.10.2020 presso la sede del Consorzio Agrario Provinciale di Benevento si tenuto un incontro sindacale (su richiesta della Fai Cisl IrpiniaSannio) tra il Consorzio Agrario Provinciale di Benevento e la FAI – CSIL IrpiniaSannio per un ulteriore analisi ed approfondimento delle ultime vicende consortili.
Presenti per il C.A.P. di Benevento, il Commissario Liquidatore Avv. Fernando Bianco, coadiuvato dall’Avv. Angelo Vivolo; per la FAI – CISL Irpinia-Sannio, il sig. Alfonso Iannace, Segretario Territoriale e il Dott. Nicola Formichella in qualità di R.S.A..
La FAI tramite il Sig. Iannace ha manifestato immediatamente ai presenti grande preoccupazione per aver appreso la notizia di una “presunta volontà” Ministeriale finalizzata ad interrompere l’esercizio provvisorio. A tal proposito sono state richieste al Commissario notizie dettagliate. La Fai-Cisl, inoltre, ha preannunciato un prossimo confronto sull’argomento con tutti i Lavoratori del Consorzio in presenza dei Dirigenti nazionali di categoria da tenersi anche presso la Sede del Ministero dello Sviluppo Economico in Roma.
Il Commissario del Consorzio Avv. Bianco, ha preso atto delle dichiarazioni della FAI-CISL ed ha riferito di essere costantemente in contatto con i dirigenti Ministeriali di riferimento e che nessuna volontà di interrompere l’esercizio provvisorio è stato mai da essi paventato. Il Commissario ha, quindi, smentito categoricamente la notizia ed ha confermato quanto già indicato nel precedente incontro sindacale di luglio, ovvero, la propria piena volontà e disponibilità – unitamente a quella del Ministero – nel voler lavorare senza indugio alla predisposizione di una nuova proposta di
concordato per il ritorno in bonis dell’azienda. Il Commissario a tal proposito ha inoltre riferito che l’ipotesi di ritorno in bonis del Consorzio ha riscontrato, sin dal primo giorno del proprio recente insediamento, il favore delle Parti Sociali e la fattiva e proficua collaborazione dei Vertici Aziendali nonché dei Collaboratori e di tutti i Consulenti.
La FAI dopo aver espresso la propria soddisfazione per quanto dal Commissario affermato ha chiesto di conoscere, qualora la presentazione della proposta di concordato non dovesse rivelarsi percorribile in tempi relativamente brevi, l’eventuale alternativa individuata per consentire la continuazione dell’attività dell’intera Azienda. Il Consorzio, infatti, come la generalità o quasi delle piccole/medie aziende, anche per effetto della pandemia da COVID-19, sta attraversando un periodo di crisi che deve essere risolta in tempi ristretti con il ritorno alla gestione ordinaria.
Il Commissario ha rassicurato ulteriormente i presenti ed ha dichiarato che nei prossimi giorni sarà presso il Ministero dello Sviluppo Economico proprio per discutere dell’attuale situazione del CAP e concordare i percorsi da intraprendere per il prosieguo di tutte le attività.
Il Sig. Iannace, preso atto di quanto riferito, ha rappresentato che la FAI – CISL sarà costantemente impegnata, anche con l’assistenza della propria Segreteria Nazionale, nella tutela dell’attività dell’intero Consorzio Agrario al fine di salvaguardare i diritti dei Lavoratori.