Benevento| Confsal: erogare il massimo della retribuzione di risultato per i dirigenti della Pubblica Amministrazione e’ danno erariale
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo:
(SENTENZA N: 132 del 27.08.2020 DELLA CORTE DEI CONTI GIURISDIZIONALE PER LA REGIONE LOMBARDIA).!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, che la valutazione dell’Indennità di Risultato per i Dirigenti della Pubblica Amministrazione (c.d, trattamento stipendiale accessorio), NON può assolutamente essere erogato al massimo per TUTTI i dirigenti, comunque basata sui risultati e in ordine al grado di raggiungimento degli obiettivi gestionali .
A nostro avviso come CONFSAL Funzioni Locali, sarebbe anche illogico e poco credibile che i predetti servizi pubblici, senza alcuna criticità gestionale dei servizi, come sappiamo oggi, molto carenti sul territorio nel settore pubblico .!
Un’altra anomala carenza la dobbiamo visualizzare attentamente sulla scheda di “VALUTAZIONE E PERFOMANCE” che gli stessi Dirigenti pubblici fanno ai dipendenti ogni anno, attribuendo dei coefficienti e punteggi, al fine della retribuzione di indennità sulla produttività e la qualità dei servizi resi dagli stessi dipendenti nel corso dell’anno di riferimento .
La CONFSAL Funzioni Locali, da dati raccolti approssimati, trova in particolar modo, la differenziazione sulla oggettiva valutazione che viene fatta dai Dirigenti ai dipendenti pubblici con la scheda di valutazione sulla “performance” causa anche di numerosi e costosi contenziosi sia sindacali che dei lavoratori rappresentati, ove più volte, si vedono penalizzati e mortificati dalla Dirigenza sui coefficienti e punteggi attribuiti agli stessi l’uno dall’altro (esempio: “a chi viene attribuito con scheda individuale il 100% sino ad un minimo ? per la misurazione dell’efficienza del dipendente”).
Come CONFSAL Funzioni Locali, alla prossima tornata per il rinnovo dei CCNL dei comparti del pubblico impiego, di sottoporre alle parti della contrattazione, il “grave pericolo di discriminazione e disparità di trattamento” che ancora oggi i dipendenti pubblici sono sottoposti alla diretta valutazione professionale e di lavoro della Dirigenza anche per la diretta valutazione di decisione sui provvedimenti disciplinari degli stessi
che adottano nelle istituente Commissioni di Disciplina del personale dell’Ente territoriale del Comparto Funzioni Locali (Comuni, Province, Camera di Commercio etc..).
Adesso, gli Enti Pubblici, compresi i Nuclei di Valutazione sulla Dirigenza, prima di erogare e liquidare le super indennità di Risultato (c.d. retribuzione accessoria agli stessi Dirigenti della Pubblica Amministrazione), devono rendersi direttamente responsabili in materia amministrativa e contabile dinanzi alla Corte dei Conti, per NON sborsare personalmente i danni causati alle casse dell’Ente .!
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI SEMPRE ATTENTA IN DIFESA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI E CITTADINI SARA’ PRONTA COME SEMPRE A DENUNCIARE ALLA CORTE DEI CONTI QUESTI SOPRUSI E ILLEGITTIMITA’ AMMINISTRATIVE.CONTABILI CHE SI DOVESSERO
RISCONTRARE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LOCALI.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 118