Riceviamo e pubblichiamo nota stampa:
“La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta che secondo quando stabilito dalla sentenza n. 377 del 27.04.2018 della Corte dei Conti Giurisdizionale per la Regione Siciliana, ha condannato un Dirigente di un Comune, al pagamento risarcitorio subito dallo stesso Ente di appartenenza, per aver assunto una repressione della condotta “ANTISINDACALE” nei confronti di dipendenti comunali attivisti e dirigenti di una Organizzazione Sindacale, tenuta dallo stesso, per avere adottato una serie di atti e ordini di servizio volti univocamente alla delegittimazione del predetto Sindacato che i dipendenti comunali rappresentavano ed allo scoraggiamento dello svolgimento delle relative attività sindacali .
La CONFSAL Funzioni Locali, molto attenta a queste” repressioni e condotte antisindacali” poste in essere da Dirigenti e Funzionari nella Pubblica Amministrazione Locale, soprattutto, a danno di qualche Sindacato Autonomo .!
Si premette, al di là del colore e della sigla sindacale rappresentativa, la Legge n. 300/1970 e s.m.i. (Statuto dei Lavoratori), pilastro dei diritti sindacali e delle libertà di proselitismo, congiuntamente al Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i. (norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni), disciplinano la materia sull’organizzazione del lavoro e le dirette responsabilità dei Dirigenti-Datori di lavoro e le libertà e diritti sindacali prescritti dalle vigenti norme imperative da rispettare rigorosamente .
da parte della politica e della Dirigenza pubblica .
Adesso, con questa IMPORTANTE sentenza n. 377/2018 della Corte dei Conti Giurisdizionale per la Regione Siciliana, viene riconosciuto anche per il Sindacato, con vittoria delle spese, che i Dirigenti-Datori di lavoro della Pubblica Amministrazione, possano incorrere anch’essi direttamente, per rimborsare personalmente all’ERARIO, i danni economici e contabili causati all’Ente di appartenenza (senza sconto!).
I DIRITTI E LE LIBERTA’ SINDACALI SONO UNIVERSALMENTE INVIOLABILI ! E’ UN BENE DI TUTTI I LAVORATORI E CITTADINI DIFENDIAMOLI.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia