La CONFSAL Funzioni Locali, Sindacato maggiormente rappresentativo a livello nazionale nel settore pubblico e privato, aderente alla CESI (Confederazione Europeo Sindacati Indipendenti), tiene a ribadire un importante tema sul “pluralismo sindacale e della par condicio” e sulla corretta diffusione di informazione dei Mass-media di stampa cartacea, online e TV e radiofoniche, così come disciplinate da leggi, regolamenti e direttive europee .
In primis da richiamare l’art. 21 della Costituzione e dell’art. 11 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e l’art. 10 della Convenzione Europea sui diritti dell’Uomo (CEDU), che disciplinano la materia delle libertà e di informazione sociale, politica e culturale e dei diritti rappresentati universali, così come recepiti da TUTTI gli Stati membri dell’Unione Europea.
Sul pluralismo e le libertà dei mass-Media nell’Unione si espressa il Parlamento Europeo con la Relazione (2017/2209(INI), richiamando TUTTE le Convenzioni e Trattati UE e Internazionali delle Nazioni Unite, in materia di democrazia, libertà, Stato di diritto e diritti fondamentali e universali a tutela del pluralismo e della corretta informazione sociale e culturale .sui Mass-Media.
Sono anche da rilevare varie sentenze della Corte Costituzionale sulla tutela delle libertà e i diritti di informazione e pluralismo universale (n. 59/1960; n.48/1964; n. 11/1968; n. 105/1972; n. 94/1977; n. 112/1993; n. 225/1974; n. 155/2002; n. 84/1969; n. 138/1985).
La CONFSAL Funzioni Locali, inoltre rappresenta, che il “DIRITTO DI INFORMARE (come profilo attivo della libertà di espressione) e E IL DIRITTO DI ESSERE INFORMATI” (per i cittadini in quanto componenti di quella libera e plurale opinione pubblica su cui si fonda la DEMOCRAZIA ).
LA CONFSAL Funzioni Locali, come sempre, sarà a fianco dei lavoratori e cittadini, giovani, disoccupati e pensionati, per difendere in TUTTE le sedi deputate sia nazionali che europee, “NELLA DIFESA DEI DIRITTI DEL PLURALISMO UNIVERSALE DELL’ INFORMAZIONE SOCIALE, CULTURALE ED ECONOMICO”.!
DIFENDIAMO LA LIBERTA’ E IL PLURALISMO DELL’INFORMAZIONE CON LA PAR CONDICIO ! E’ UN DIRITTO DI DEMOCRAZIA PER TUTTI I CITTADINI ED ASSOCIAZIONI.!
Ci pregiamo chiedere ai mass-media la regolare pubblicazione integrale dei nostri comunicati sindacali. Grazie per la collaborazione.
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia