Benevento| Biodigestore e centrale turbogas, parla Mastella
Attualità
“Assieme al dottor Gino Abbate ho incontrato stamani il dottor Cosimo Rummo, che mi ha spiegato le sue ragioni sula contrarietà della localizzazione del biodigestore a Ponte Valentino. Premesso che compete alla Regione Campania la decisione sulla scelta, non posso non tenere conto delle sue legittime osservazioni e dei suoi giusti rilievi, solo oggi da lui portati alla mia attenzione. Non posso accettare invece le strumentalizzazioni politiche attorno alla questione. Ho sempre difeso le nostre realtà e le eccellenze del territorio e non verrò meno adesso. Tutto questo scomposto agitarsi politico mi appare improprio, improvvido e volutamente sopra le righe.
Voglio infatti ricordare che le istituzioni locali danno il loro parere se e quando si dovesse superare una complicata fase pre istruttoria, peraltro parzialmente avviata. Il Comune si esprimerà nella conferenza dei servizi tenendo in debito conto quanto oggi riferitomi dal dottor Rummo. In quella sede dirò la mia, e cioè che gli impianti che riguardano i rifiuti, anche ad impatto zero, comunque realizzati per il bene delle nostre comunità, non possono però vedere la luce in ambiti industriali, dove creano problemi alla nostra straordinaria filiera agroalimentare.
Per intanto, mentre il Movimento 5 Stelle e parte del Pd hanno puntato l’indice accusatorio senza né capo né coda su una vicenda che non ha mai avuto alcuna autorizzazione, men che mai dal Comune, veniamo a conoscenza che il Ministero dello Sviluppo Economico, alla cui guida c’è il grillino Patuanelli, ha firmato l’autorizzazione (si badi bene: autorizzazione!) per il via libera alla centrale elettrica turbogas Luminosa, senza aver coinvolto le istituzioni locali ed il territorio.
A questo scempio mi opporrò con tutte le mie forze, attraverso le vie legali e quelle politiche, in modo da evitare che questo mostro energetico venga realizzato nella città di Benevento, apportando gravi ricadute sui cittadini e sulla qualità ambientale. C’è la diga di Campolattaro che può debitamente sviluppare capacità energetica.
La struttura di Luminosa fa a cazzotti con il nostro territorio. Aspetto al riguardo dichiarazioni di contrarietà da parte dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle e di quegli esponenti piddini così ligi alle regole ambientali e… sanitarie, come dimostrano le cronache di questi giorni”.
A dichiararlo è stato stamani il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Visualizzazioni: 157