Riceviamo e pubblichiamo:
La CONFSAL FUNZIONI LOCALI : ancora una volta, è costretta a richiamare il rigido e severo rispetto delle vigenti norme di tutela della salute e sicurezza sui posti di lavoro, ai sensi delle vigenti norme previste dal Decreto Legislativo n. 81/2008 s.m.i.., che recepisce anche l’ACCORDO EUROPEO SULLO STRESS SUL LAVORO dell’08 ottobre 2004 e L’ACCORDO INTERCONFEDERALE del 09 giugno 2008 .
La CONFSAL Funzioni Locali, da una indagine approssimata, rileva che la materia è di grande rilevanza sociale che coinvolge TUTTO  il mondo del lavoro sia pubblico che privato .
I motivi che hanno indotto la CONFSAL Funzioni Locali, a trattare queste importante materia, concernente il severo rispetto delle vigenti norme applicative sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, e  recepite dai vigenti CCNL e dalla Legge n. 183/2010 e direttive del Ministro della Pubblica Amministrazione (norme sul benessere e della salute e contro le discriminazioni e disparità di trattamento sui posti di lavoro), è dovuta principalmente, alle gravissime vessazioni  di  tantissimi dipendenti,  che si riscontrano ancora oggi, nella Pubblica Amministrazione.!
Difatti, molto spesso ancora oggi, tanti rappresentanti sindacali subiscono vessazioni e condotte antisindacali sui posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione, vedendosi negare quei diritti di libertà e di proselitismo, costituzionalmente tutelati da Leggi e CCNL .
UN PROBLEMA MOLTO SERIO in materia di tutela della salute e sicurezza, lo si riscontra molto spesso, nelle Pubbliche Amministrazioni Localiove il potere politico-dirigenziale, prende sottogamba, quei diritti elementari che gli stessi lavoratori rivendicano per deficienze sia di organizzazione sui servizi che di gestione dello stesso personale .
Lo scopo dell’ACCORDO EUROPEO E INTERCONFEDERALE SULLO STRESS DA LAVORO, DI CUI IN EPIGRAFE RICHIAMATO, sarebbe il migliorare sia l’ambiente di lavoro che i diritti tutelati dei  lavoratori, ponendo da parte sia dei politici che dei dirigenti della pubblica amministrazione, la consapevolezza delle proprie responsabilità amministrative, penali, civili e contabili che vanno gli stessi ad incorrere .
I DIRITTI E LA SALUTE DEI LAVORATORI  PUBBLICI VANNO TUTELATI SEMPRE !  LE VIOLAZIONI A QUESTI DIRITTI E’ UN REATO NON GIUSTIFICABILE !
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia