“I casi di Covid 19 sono in aumento in tutto il Paese, la Campania è la seconda regione più colpita. Sono dati che destano preoccupazione e che non possono essere sottovalutati. In molte città italiane sono state sospese le manifestazioni culturali e gli spettacoli proprio per contenere la diffusione del virus Covid-19. In Puglia, la pandemia ha fermato addirittura un grande evento di risonanza internazionale come La Notte della Taranta. A Benevento si è invece scelto di non sospendere la rassegna Città Spettacolo.
Capisco la necessità di offrire alla Città una programmazione culturale e di intrattenimento, ma la salute pubblica viene prima di ogni altra cosa in questo momento di emergenza sanitaria.
Il rischio che questa scelta fosse destinata a compromettere l’apertura delle scuole o il regolare svolgimento delle attività di impresa era alto.
Apprendo che il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha disposto la sospensione di due concerti, quello di Ghali e di Geolier, che avrebbero creato un assembramento soprattutto tra adolescenti. Mi sembra una decisione di buon senso e di responsabilità. In questa fase, dobbiamo pensare soprattutto a garantire la salute dei cittadini e la tenuta del nostro tessuto sociale ed economico, già messi a dura prova dalla pandemia nei mesi scorsi e che non possono essere sacrificati al divertimento di massa. Questo è il tempo delle scelte responsabili.
Una volta sconfitto il virus torneremo agli spazi di intrattenimento e di spensieratezza che meritiamo”, così Anna Rita Russo, candidata alle Regionali nella lista di Forza Italia.