Importante riconoscimento per la territoriale di Benevento avvenuto ieri con l’ufficializzazione della nomina di Filippo Liverini nel Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Viale dell’Astronomia.
Si tratta di una testimonianza di apprezzamento per le conoscenze, l’esperienza e la dedizione che da sempre Filippo Liverini riserva alla materia del credito.
“Il tema del credito rappresenta uno dei temi centrali della mia squadra di Presidenza. spiega Filippo Liverini. Le imprese per crescere hanno bisogno di un sistema bancario amico che sia in grado di valutare e sostenere gli investimenti. Per questo occorre impostare il rapporto banca impresa su un piano di reciproca collaborazione e trasparenza. Confindustria Benevento ha puntato molto su questo, da qui il ciclo di appuntamenti sul Credito Amico, ma anche l’attivazione del servizio Bancopass e l’apertura dello sportello territoriale Élite.
La nomina nel comitato tecnico credito e finanza mi consente di mettere al servizio del sistema associativo l’esperienza che ho maturato sul campo. Ringrazio il Presidente Carlo Bonomi e il Vice presidente Emanuele Orsini che mi hanno introdotto nella loro squadra. Si tratta di un compito di particolare rilevanza nell’attuale fase di vita del Paese che ci vede chiamati a fornire il nostro supporto attraverso proposte fattive e vere e proprie riforme strutturali. Saremo chiamati a confrontarci su progetti che rappresenteranno uno snodo cruciale per la tenuta ed il rilancio del nostro tessuto industriale”
Lo Statuto di Confindustria assegna ai Gruppi Tecnici un importante ruolo finalizzato a favorire la più efficace attuazione delle deleghe affidate ai Vice Presidenti e ad assicurare la più ampia partecipazione dell’intero sistema all’impostazione delle linee strategiche e degli obiettivi qualificanti delle politiche di rappresentanza e delle azioni di Confindustria. I Gruppi rappresentano infatti una sede di confronto e di approfondimento nel cui ambito svolgere analisi di contesto, progettare indirizzi ed elaborare proposte da sottoporre poi agli organi confederali. Il Gruppo Tecnico Credito e Finanza sarà chiamato a individuare strategie di intervento volte a favorire l’accesso delle imprese al credito bancario e alle fonti finanziarie alternative nonché al rafforzamento della loro struttura finanziaria.