Una missiva per avere chiarimenti urgenti circa la sosta dei residenti nella piazzetta adiacenti la Prefettura di Benevento e richieste relative alla prossima edizione della Città Spettacolo”. La firma è quella del presidente del Comitato di quartiere “Centro Storico” di Benevento, Luigi Marino. Una richiesta nata dopo che – dice Marino – molti molti residenti (in particolare di Via Borgia, Via Umberto I, Vico Arechi e Vico Noce), muniti di regolare permesso di sosta, sono stati invitati a lasciare l’area adiacente la Prefettura di Benevento poiché, detta area, non sarebbe destinata al parcheggio delle autovetture.
Superfluo dire –sottolinea Marino – che, quella zona, è sempre stata utilizzata come area di parcheggio da parte dei residenti. In un sopralluogo tenuto la scorsa settimana, invero, era stato rappresentato che, in quella zona, oltre agli aventi diritto, sostassero autovetture senza regolare permesso e che, spesso, queste ultime erano parcheggiate in maniera tale da impedire la regolare circolazione. Si chiedeva, quindi, un maggior controllo sui permessi di sosta. Come fatto anche per Piazza Piano di Corte, si suggeriva di rendere visibili gli stalli di sosta (coerentemente con le disposizioni della sovrintendenza).
La decisione di richiedere la rimozione delle automobili dei residenti appare riscontro non gradito e,
soprattutto, idoneo a rendere tesi i rapporti tra i residenti e l’amministrazione. La spiegazione fornita è che, su tutta l’area, non sarebbe consentita la sosta. Invero, molti residenti, ricordano che vi era un cartello di segno diametralmente opposto. Inoltre, al divieto di fermata è stato aggiunto, con un pennarello, la scritta “su tutta l’area”. La zona, come noto a tutti e per come è stata utilizzata in questi anni, si presta al parcheggio delle autovetture degli aventi diritto.
Alla luce di quanto è accaduto, ancora, si chiede di sapere se, nell’area liberata (repentinamente) dalle
autovetture dei residenti, non sia stato concesso il permesso alla istallazione di tavolini o altro.
Tale circostanza, ove fosse confermata, sarebbe estremamente grave. Insomma, i residenti chiedono rispetto delle regole e delle norme e si ritrovano privati di un ulteriore luogo ove parcheggiare le loro autovetture, dalla sera alla mattina. Si chiede, quindi, che venga ripristinata nell’immediatezza la possibilità, per i residenti, di parcheggiare le autovetture, predisponendo anche i relativi stalli.
Si sottolinea, inoltre, che dopo che i residenti hanno spostato i loro veicoli, tutta l’area è stata occupata da autovetture sprovviste del permesso di sosta.
Alla luce di quanto accaduto e visto l’approssimarsi della Città Spettacolo che, come annunciato, si svolgerà nel Centro Storico, ci si domanda – dice il presidente del comitato – come mai, anche in questa occasione, non venga richiesto un parere, un consiglio a questo Comitato. Le polemiche dello scorso anno, scaturite da alcune discutibili affermazioni del Direttore Artistico, non ci fanno ben sperare. Non possiamo continuare a pensare che, il Centro Storico sia solo una vetrina. Nei suoi vicoli vivono delle persone che hanno necessità, bisogni e libertà che non possono essere compresse.
Chiediamo, quindi, alla luce di quanto accade, di essere resi partecipi delle decisioni che sono afferenti al
nostro quartiere. Abbiamo sperato nel dialogo e, sinceramente, ritenevamo di aver intrapreso la via giusta. Quanto accaduto questa sera, mi verrà concesso, non facilita una serena mediazione.
In conclusione, ci auguriamo che possa essersi trattato di un increscioso fraintendimento, che sarà
prontamente risolto.