breaking news

Pietrastornina| Educazione ambientale e sport, raduno di giovani al Rifugio Toppo del Monaco

Pietrastornina| Educazione ambientale e sport, raduno di giovani al Rifugio Toppo del Monaco

1 Luglio 2020 | by Redazione Av
Pietrastornina| Educazione ambientale e sport, raduno di giovani al Rifugio Toppo del Monaco
Attualità
0

Sport ed educazione ambientale all’aria aperta. Il Parco regionale del Partenio si appresta ad ospitare un vero e proprio raduno estivo dedicato ai monti dell’Irpinia con ragazzi, e non solo, provenienti da tutta la Campania, nel pieno rispetto, ovviamente, delle normative anti-contagio. A metà agosto, l’happening e le giornate di studio si svolgeranno presso “Rifugio Toppo del Monaco” di Pietrastornina, una vera meraviglia ed eccellenza della provincia di Avellino: è oramai attivo da due anni ed è immerso in uno spettacolare faggeto. E’ situato a 1.160 mt. s.l.m. ed a poca distanza dell’oasi WWF e dalla Sorgente dell’acqua delle Vene. Sarà possibile fare meravigliose passeggiate immersi nella natura su sentieri dedicati, grazie anche alla collaborazione tra il Parco e Irpinia Trekking. Svariate saranno le attività organizzate durante la “full immersion” di agosto: Tai Chi, yoga, osservazione astronomica, ginnastica dolce, trekking, Nordic walking, tornei di giochi delle carte, scacchi e tanti sport all’aria aperta.

Da Toppo del Monaco, inoltre, partono svariati sentieri di varia difficoltà. Ad esempio il sentiero storico religioso che conduce ai ruderi del santuario dell’Incoronata (1500) e alcuni naturalistici, uno dei quali, attraverso una faggeta, porta a Toppa Reviezzo da cui si può ammirare tutto il golfo di Sorrento e di Napoli.

Toppo del Monaco è uno spettacolo della natura, uno dei tanti del Parco del Partenio”, afferma Francesco Iovino, presidente dell’ente regionale che ha sede a Summonte. “A metà agosto apriremo le sue porte a tutta la regione per più giorni, puntando molto sulla formazione e sull’educazione ambientale dei giovani. Vogliamo far conoscere loro le nostre ricchezze e vogliamo fare in modo che le amino e le tutelino”.

Come più volte affermato – prosegue Iovino – quest’anno l’Irpinia può essere un punto catalizzatore per il turismo lento. Noi, come Parco del Partenio, proviamo a fare la nostra parte, promuovendo, grazie ad Irpinia Trekking, posti meravigliosi. La ripresa della provincia di Avellino può partire anche da qui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *