Rivolgo un sentito e sincero augurio di buon lavoro a maturandi, docenti e commissari che, a partire da domani, affronteranno un esame di Stato così diverso rispetto al passato a causa dell’emergenza Covid-19 che ci ha investito negli ultimi mesi.
Sono infatti note a tutti le difficoltà che hanno contraddistinto l’introduzione della “didattica a distanza” nel mondo della scuola, la mancanza di socialità e di contatto diretto tra docenti e studenti, ma nello stesso tempo credo che quest’esperienza abbia anche rappresentato per tutti un’occasione di ulteriore crescita e arricchimento dal punto di vista del bagaglio culturale.
Agli studenti impegnati nell’esame di maturità rivolgo, quindi, un vigoroso incoraggiamento affinché affrontino al meglio una tappa fondamentale del loro percorso formativo.
Al Governo rivolgo, invece, un accorato appello affinché si investa maggiormente sul piano della didattica e delle strutture perché il virus ha scavato diseguaglianze inaccettabili, mortificato tanti talenti e soprattutto ha contribuito a far aumentare la dispersione scolastica, che rimane un autentico flagello da contrastare con ogni mezzo”.
A dichiararlo è stato questo pomeriggio il sindaco Clemente Mastella.