Futiridea entra nel CRU, l’organismo territoriale promosso dal Gruppo Unipol per il coinvolgimento degli stakeholders in ciascuna regione, in cui viene fatta sintesi tra diverse organizzazioni per progetti di creazione di valore condiviso. Ne fanno parte associazioni storiche di rappresentanza quali CNA, CGIL Campania, CISL, CONFESERCENTI, LEGAMBIENTE, LEGACOOP, UIL, ARCI, CIA ed altri. Questo originale e peculiare sistema di relazioni tra Unipol, secondo gruppo assicurativo nel mercato italiano e il primo nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa ed oltre 12.000 dipendenti e 16 milioni di clienti, grazie alla più grande rete agenziale d’ Italia.ed il territorio, basato su una logica partecipativa e informativa, è volto innanzi tutto a consolidare e sviluppare il rapporto con le Organizzazioni Socie, secondo l’approccio inclusivo del modello cooperativo, elemento costitutivo di Unipol. L’attività dei CRU riveste, quindi, un’importanza strategica perché consente tra le altre cose di: condividere e sviluppare i valori delle Organizzazioni Societarie; cogliere gli orientamenti e i bisogni emergenti a livello territoriale; promuovere la sostenibilità e sviluppare progetti territoriali che abbiano un impatto sociale e di sviluppo economico.
I Cru Unipol Gruppo sono impegnati da anni attivamente a favore dello sviluppo sostenibile ed è su questo il principale punto di incontro con Futuridea, impegnata con riconoscimenti nazionali su questi temi.
L’impegno di CRU e Futuridea insieme è quello di promuovere azioni sulla sostenibilità a livello locale organizzando convegni, incontri e opportunità di confronto ma anche aiutando le associazioni di rappresentanza e gli enti locali a confrontarsi su questi temi e sviluppare progetti insieme.