“I musei e i luoghi della cultura siano centrali nelle prossime attività dei centri estivi”. A lanciare la proposta è Marcellino Aversano, consigliere comunale a Benevento per “Patto Civico”.
“L’emergenza dettata dal Covid-19 – dichiara Aversano – impone a tutti noi l’esigenza della riorganizzazione. E nell’immaginare la ripartenza delle nostre città occorrerà ripensare gli spazi di lavoro così come quelli di aggregazione e culturali. In tal senso, in prossimità dell’inizio dei centri estivi potrebbe rivelarsi vincente l’idea di rendere protagonisti musei, biblioteche e i luoghi della cultura”.
“La proposta– prosegue il consigliere comunale – è offrire alle associazioni così come alle scuole l’opportunità di usufruire di nuovi spazi per le attività di ricerca e didattica. Inoltre, in questo modo – aggiunge Aversano – si valorizzerebbero ulteriormente le competenze del personale impiegato nel settore”.
“In alcuni capoluoghi italiani, come ad esempio Bologna, – aggiunge ancora il consigliere comunale – si sta già procedendo in questa direzione. L’auspicio è che anche le istituzioni locali, a partire dal Comune di Benevento per arrivare alla Provincia, vogliano cogliere questa occasione”.
“Superata la dura fase del lockdown, – conclude Aversano – la partita della ripartenza passa per la capacità di ottimizzare le risorse di cui un territorio dispone. E noi, nel Sannio, possiamo contare sulla straordinarietà del nostro patrimonio culturale e archeologico. E in una sfida così complicata, sarebbe delittuoso relegarlo in panchina’.