L’Asl di Avellino comunica che, su 684 tamponi analizzati dall’azienda “Moscati” di Avellino, dall’Istituto di Ricerche Genetiche Biogem di Ariano Irpino, dall’Ospedale “San Pio” di Benevento e dall’Ospedale “Cotugno” di Napoli, risultano 8 casi positivi riferiti a persone residenti nel Comune di Ariano Irpino. Di questi, in 1 caso si tratta di un paziente ricoverato presso il P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino, contatto di un caso già risultato positivo al COVID 19, nei restanti 7 casi si tratta di casi che si riferiscono al Piano di Screening promosso dall’Istituto Zooprofilattico di Portici sulla popolazione di Ariano Irpino.
Si attende la conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. L’Azienda Sanitaria Locale ha in corso l’indagine epidemiologica sui contatti dei probabili casi.
Con gli 8 contagi registrati, sul Tricolle gli affetti da coronavirus salgono a 194 e, complessivamente, in Irpinia a 490. Ma, nonostante l’evidenza dei numeri l’Asl di Avellino ha comunicato che sul Tricolle non ci sono altri focolai. Probabilmente è vero, potrebbe trattarsi degli stessi precedentemente scoperti e mai completamente contenuti. Del resto in Campania su un totale di 5412 tamponi processati si sono verificati solo 14 esiti positivi, dei quali, appunto, 8 ad Ariano.