breaking news

Benevento| Ingegneri, ecumenismo nella lotta al covid

Benevento| Ingegneri, ecumenismo nella lotta al covid

1 Maggio 2020 | by Anna Liguori
Benevento| Ingegneri, ecumenismo nella lotta al covid
Attualità
0

Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro in videoconferenza Sicurezza del lavoro e fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid 19″, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento.
“Sono soddisfatto – dichiara il Presidente Pucillo (foto) – per la partecipazione attiva delle Autorità, degli iscritti e di numerosi colleghi Presidenti di altri ordini degli ingegneri d’Italia.
Il Prefetto di Benevento, Sua Eccellenza Francesco A. Cappetta, – dichiara Pucillo – nell’aprire i lavori ha rimarcato l’importanza della partecipazione di tutti per avere un passaggio alla fase 2 senza conseguenze sanitarie ed economiche. La Prefettura assicurerà l’osservanza delle misure di contenimento decretate dal Governo attraverso le forze dell’ordine e l’ispettorato Territoriale del lavoro. In particolare, si presterà molta attenzione alle potenziali intromissioni della criminalità nell’avvio di quelle attività che più delle altre hanno avuto ricadute economiche dal blocco per l’emergenza sanitaria.
La Regione Campania, sempre presente alle attività dell’Ordine, è stata rappresentata dal Presidente della Commissione Trasporti, On. Luca Cascone. Cascone, che di professione è Ingegnere, nel portare i saluti del Governatore De Luca ha rimarcato l’impegno del governo Regionale per contrastare il dilagare della pandemia da Coronavirus. Numerose sono le iniziative in corso a sostegno dei professionisti che hanno visto venir meno la loro unica fonte di reddito.
Hanno partecipato all’evento, in videoconferenza, la Senatrice Danila De Lucia, la ed il Deputato Pasquale Maglione. Gli Onorevoli De Lucia, Ricciardi e Maglione, insieme alla Senatrice Sandra Mastella avevano già partecipato nei giorni scorsi ad un altro incontro in videoconferenza organizzato dall’Ordine degli ingegneri sanniti, dove erano stati affrontati i problemi burocratici che attanagliano l’operato dei liberi professionisti in questa fase emergenziale in particolare. Il Consiglio dell’Ordine, nell’illustrare le istanze degli iscritti, aveva consegnato a tutti i Deputati e Senatori del Collegio ed al Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo un documento con delle proposte di emendamenti al Codice degli Appalti ed alla normativa che regolamenta il rilascio dei titoli edilizi. Gli Onorevoli Ricciardi, De Lucia e Maglione del Movimento 5 Stelle hanno informato il Consiglio che le proposte di emendamenti dell’Ordine sono state accolte dalle rispettive commissioni parlamentari e seguiranno l’iter fino all’approvazione.
Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, collegato in videoconferenza, non ha fatto mancare il suo contributo istituzionale per assicurare a tutti la riapertura delle attività lavorative ed i cantieri temporanei o mobili in particolare, in osservanza delle misure di contenimento da Covid 19 poste dal Governo. La Procura vigilerà attentamente sull’evolversi di questa fase due affinché non si manifestino fenomeni criminali e vengano assicurate le dovute tutele ai lavoratori, parte debole nel processo imprenditoriale.
Il Dott. Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento, sempre presente alle attività dell’Ordine ed attento ai valori che la sicurezza del lavoro rappresenta per la collettività, ha evidenziato l’impegno che Confindustria sta profondendo per garantire lo svolgimento delle attività lavorative nella fase 2 dell’emergenza sanitaria in osservanza dei decreti del Governo. Nel congratularsi per l’iniziativa ha precisato che è intenzione di Confindustria avviare dei cicli formativi rivolti ai datori di lavoro delle imprese edili.
Dopo questa apertura dei lavori fatta dalle Autorità, ricca di contenuti e di attenzione per la fase 2, affinché venga assicurato il contenimento pandemico e nel contempo la ripresa economica di tutte le attività lavorative sia pubbliche che private, ha preso la parola Il Direttore Interregionale sud Italia dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Ing Renato Pingue, che ha rimarcato l’importanza dell’osservanza dei decreti emanati dal Governo per contenere la pandemia da Covid 19 e nel contempo di avere sempre come stella polare i dettami del decreto legislativo 81 del 2008 per applicare le misure di prevenzione e protezione in azienda. Ha precisato che in questo momento storico, dove la prevenzione nei luoghi di lavoro passa in secondo ordine rispetto alle misure di contenimento decretate dal Governo, bisogna essere molti attenti agli aspetti operativi. Quindi, l’operato dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro da lui diretto, in questa fase si concentrerà molto sulle soluzioni che i datori di lavoro ed i coordinatori della sicurezza porranno in essere per garantire il distanziamento sociale nell’attività lavorativa, unica misura affidabile di contenimento del contagio. Per eventuali omissioni si darà comunicazione al Prefetto per le determinazioni che riterrà di adottare. Ha lasciato intendere che in questa fase l’organo di vigilanza incaricato dal Prefetto non applicherà le misure di prescrizione in caso di accertamento di omissioni in materia di sicurezza del lavoro. Sarà data immediata comunicazione al Prefetto per attivare il provvedimento di sospensione dell’attività.
A seguire ha relazionato l’ing Massimo Cerri, vice presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e direttore della CM formazione e consulenza di Monteporzio Catone. L’ing. Cerri dalla sua esperienza di coordinatore della sicurezza ha immaginato la fase 2 dell’emergenza dall’ottica del professionista che deve affrontare quotidianamente le problematiche operative e burocratiche. Dalle numerose domande che nei giorni scorsi gli iscritti hanno fatto pervenire all’Ordine ha tratto gli argomenti che ha illustrato con la professionalità e la capacità espositiva che lo contraddistinguono.
Quindi, sono stati affrontati gli argomenti su come assicurare il distanziamento sociale in cantiere, l’uso dei DPI ed in particolare delle mascherine ffp2 ed ffp3 ed ancora il credito d’imposta che la legge Cura Italia ha previsto per le imprese e la stima dei costi per la sicurezza da Covid 19, punto dolente per i lavori pubblici e non solo.
Molti colleghi hanno fatto pervenire a mezzo email e whatsapp gli attestati di stima a questo Consiglio dell’Ordine per l’impegno nel valorizzare la figura professionale dell’ingegnere.
I professionisti che sono interessati al materiale proiettato durante l’evento posso scaricarlo dalla pagina Formazione del sito dell’Ordine www.ingegneribenevento.it
Il Presidente, confidando nel contributo che gli ingegneri potranno offrire per il contenimento del contagio da Covid 19 nella fase 2 nello svolgimento del proprio lavoro, augura a tutti buon primo maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *