Nell’ambito dell’attività di controllo finalizzata al rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, il Corpo di Polizia municipale di Benevento ha effettuato nella giornata di oggi oltre 300 controlli sulle persone che comunque circolavano a piedi o in auto lungo le strade cittadine. Le stesse sono state tutte identificate, e ora sono in corso gli accertamenti sulla veridicità delle loro dichiarazioni.
Nel corso della giornata sono state controllate, più volte, la pista ciclopedonale di C/da Pantano, l’area dell’Istituto Agrario di C/da Piano Cappelle e le due zone maggiormente interessate dal passeggio delle persone, ovvero C/da Piano Morra, via Pacevecchia e l’area del ponte Tibaldi.
Sono state comminate quattro sanzioni amministrative.
Con l’entrata in vigore dell’ordinanza del governatore della Campania De Luca n. 39 del 25.04.2020, e del successivo chiarimento n. 24 del 29.04.2020, è possibile quanto segue:
“il punto 3 del dispositivo, relativo all’obbligo di osservanza della chiusura festiva, tra
l’altro – e per quanto di attuale interesse- per il giorno 1° maggio 2020, è riferito alle
attività di vendita di cui all’allegato 1 del DPCM 10 aprile 2020 e pertanto esclusivamente
alle attività di commercio al dettaglio e non anche alle attività di ristorazione (fra cui pub,
bar, gastronomie, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie), le quali potranno pertanto
restare aperte, esclusivamente al fine dell’attività con consegna a domicilio e sempre secondo le modalità stabilite dall’ordinanza n. 39 del 25 aprile 2020”.
“Una giornata all’insegna del forte impegno della Polizia municipale – osserva Fioravante Bosco, comandante del Corpo – che è iniziata questa mattina con la riapertura del Cimitero comunale ed è proseguita per l’intero giorno con il controllo delle persone e degli esercizi commerciali. Ribadisco che non è possibile correre per strada a piedi o in bicicletta – continua Bosco – ma l’attività motoria consente essenzialmente di fare delle passeggiate. Infine, il 1° maggio resteranno aperte le attività di ristorazione per effettuare le consegne a domicilio”.