Chi si attende che io oggi rimproveri l’uomo di Ceppaloni di voler sfruttare l’occasione dell’apertura del cimitero, per trasformarla, con l’annuncio della sua presenza, in una passerella da divo, sbaglia, non lo farò
D’altra parte confido nella intelligenza di ogni singolo lettore ed evito di argomentare qualcosa che potrebbe già appartenere alla comune intuizione. La gente sciocca non è.
Neppure starò a sottolineare come, attraverso comunicati stampa e strane omissioni, il Piano Socio Economico della Regione Campania, di sostegno all’affitto delle abitazioni principali, sembra passare come una meritevole decisione del Sindaco e di qualche suo assessore. Cosa che così non è, in quanto è un contributo fino a 750 euro concesso della Regione Campania ad ogni famiglia che ne ha i requisiti e che il Comune di Benevento inspiegabilmente, ha ridotto a 600 euro
Potrei perdere del tempo e far perdere del tempo al lettore, facendo notare che durante la “passerella” a Palazzo Paolo V, per la consegna dei kit per i test sierologici all’Asl, sembravano essere in ‘bella mostra’ più persone in posa che gli stessi kit. Il sindaco non perde occasione per apparire
Davvero c’era bisogno di quella “cerimonia” o non fosse stato il caso di far arrivare i kit direttamente alla Asl, con un giorno di anticipo?
Molti mi chiedono ed mi esortano a chiedere se la moglie del signor Mastella vìoli qualche Decreto ministeriale o Ordinanza regionale se, ritornando da Roma, rientrasse presso la seconda casa e non in quella di residenza. In questo caso, semmai violazione si dovesse dimostrare, ironicamente ricorderei a tutti la nota frase del Marchese del Grillo e li inviterei a sorridere più che ad indignarsi.
A questo punto chi legge si starà chiedendo: ma allora che cosa vuoi segnalare o dire?
Vorrei semplicemente chiedere al Sindaco di questa bellissima e sofferente città, se si è reso conto che lunedì, forse, ci sarebbe bisogno di un piano traffico, in occasione della prima visita al cimitero.
Dopo tanto tempo, si sposteranno centinaia di cittadini e quasi tutti utilizzando l’auto.
Suggerirei di prevedere e disporre, davanti al cimitero, anche una delimitazione a mezzo transenne e nastro, per creare il corridoio che contenga la fila e permetta un percorso regolare, che rispetti la distanza indicata negli ultimi giorni.
Semplicemente chiedere se, almeno per i primi giorni, sia stato previsto un servizio straordinario di trasporto pubblico. Sarebbe stato il caso, che la diffusione di una eventualmente Ordinanza in merito fosse stata comunicata, dal Comune con precedenza su ogni altro comunicato stampa diramato in questi giorni. Sempre se è stato previsto.
A questo non posso mancare di aggiungere che il termine massimo dei 15 minuti è una assurdità che neppure negli ipermercati o altre attività aperte viene richiesto, neppure alla Poste (figuriamoci un po’)
Ma ciò che spero non accada, perché in fondo mi dispiacerebbe per i cittadini innocentemente coinvolti, è che questo suo annuncio di essere presente, possa essere frainteso o mal interpretato e di conseguenza provocare l’ira di De Luca, che sicuramente ne verrà a conoscenza, come accaduto nel caso Sommese ed al tempo stesso costringere Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Municipale a rilevare eventuali gravi violazioni del Decreto ministeriale e della Ordinanza regionale sugli assembramenti
Una cattiva organizzazione e gestione dell’evento potrebbe provocare la segnalazione e la sanzione per molti presenti, dovendo, le Forze dell’ordine, rilevare un probabile assedio della zona, con persone assembrate ad attendere l’annunciato arrivo del Sindaco ed il proprio turno d’entrata, oltre ad eventuali resse nei vicini punti vendita di fiori.
Già immagino le innumerevoli riprese foto e video pubblicate su Facebook e diffuse anche a mezzo whatsapp)
Non dimentichiamoci che la Procura della Repubblica di Nola, sul caso Sommese, proprio visionando foto, video, ed articoli stampa ha aperto una inchiesta d’ufficio e sono stati presi anche severi provvedimenti e drastiche decisioni a carico dei responsabili dell’ordine pubblico.
In quel caso un assembramento per accogliere la salma di un ex sindaco defunto, in questo caso potrebbe accadere per accogliere la persona dell’attuale Sindaco che si è annunciato oltre che far visita ai proprio cari defunti.
Una prevedibile massa di persone che si sarebbe potuta evitare utilizzando semplicemente intelletto e buon senso. Bastava organizzarsi e fornire il numero di telefono dell’ufficio sito all’interno del cimitero comunale, per stabilire visite su prenotazione a gruppi. In modo da poter gestire l’afflusso in modo più regolare. Si telefonava, si comunicava la volontà di recarsi al cimitero ed un addetto avrebbe comunicato l’orario utile, prenotando.
A volte basta davvero molto poco, solo un pizzico di intelletto per evitare di creare situazioni incresciose e prevenire eventuali risvolti inaspettati.