L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento ha incontrato stamattina in videoconferenza il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale – AORN – S.Pio per manifestare la vicinanza al Management in questo periodo emergenziale e donare un monitor multiparametrico all’Ospedale cittadino. Oltre al Presidente dell’Ordine Giacomo Pucillo, sono intervenuti i consiglieri Nicola Zotti, Paolo Verdino, Giuseppe Di Gioia, Gennaro Mercaldo, Antonello Cataffo e Matteo Iannotti. Molti sono stati gli attestati di stima rivolti dai presenti in videoconferenza al Management del nosocomio ed in particolare al Direttore Generale, Dott. Mario Nicola Ferrante, per il rinnovamento che ha avuto il nosocomio con la sua designazione dal Presidente De Luca. Ha preso la parola il Sindaco di Capolattaro, Ing. Pasquale Narciso, per testimoniare l’affidabilità dei servizi sanitari che la popolazione percepisce.
Il Presidente Pucillo, nel ringraziare il Direttore per l’attenzione manifestata nei confronti degli ingegneri sanniti, si è impegnato insieme ai consiglieri di istituire già dalla settimana prossima una Commissione tecnica interna all’Ordine per approfondire lo stato dell’arte del nosocomio e proporre delle soluzioni tecniche al management in merito agli aspetti prettamente strutturali degli edifici, dell’efficienza impiantistica, alle soluzioni ICT e dell’Health Technology Assessment. Gli ingegneri del settore dell’Informazione dell’Ordine hanno già proposto di fornire uno studio con tutte le indicazioni tecniche per dotare i dipendenti del nosocomio ed i familiari dei pazienti di dispositivo elettronico che garantisca il distanziamento sociale. Come ci è stato detto in più occasioni dagli esperti mondiale, oggi l’unica garanzia anti-contagio è il distanziamento sociale.
Quindi, – precisa il Presidente Pucillo – a partire già dalla settimana prossima l’Ordine degli Ingegneri attraverso i suoi iscritti che aderiranno alla commissione “Ingegneri e sanità locale” elaboreranno delle proposte tecniche multidisciplinari da sottoporre alle determinazioni del Direttore Generale. Il Direttore Generale pubblicamente ha lasciato intendere che è sua forte intenzione coinvolgere le professionalità locali per le attività che si andranno a realizzare nei prossimi mesi. Il Presidente, con l’auspicio di vedere valorizzate le professionalità del nostro Sannio, ringrazia il Direttore Generale e i colleghi tutti per il gesto di solidarietà hanno espresso per l’AORN San Pio di Benevento.