Riceviamo e pubblichiamo nota stampa della FLP Funzioni Locali di Benevento:
“LA FLP FUNZIONI LOCALI pone un serio interrogativo sull’applicazione corretta dell’art. 87 del Decreto-Legge n. 18/2020 e le direttive n. 1 e 2/2020 del Dipartimento della Funzione Pubblica, ove prevede, a tutela dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni e per far fronte alla grave EMERGENZA COVID 19, di utilizzare più possibile, il “LAVORO AGILE DA CASA” tenendo aperti solo uffici e servizi di utile necessità e indifferibili (esempio: registrazione e trasporto salme, nascite, protezione civile etc..).
Tale normativa in epigrafe prevede inoltre, che gli stessi dipendenti, usufruiscano delle ferie e/o congedi pregressi e cioè dell’anno 2019, banca ore etc.., prevedendo al comma 3, Decreto-Legge n.18/2020, che i dipendenti NON UTILIZZATI AL LAVORO AGILE DA CASA c.d. “SMART WORKING” siano riconosciuti per la loro assenza dal lavoro come presenza effettiva, senza usufruizione del “BUONO PASTO” come previsto da norme dei CCNL e Leggi vigenti .
LA FLP FUNZIONI LOCALI fa appello ai Dirigenti responsabili di applicare con rigoroso rispetto la norma che disciplina l’organizzazione del lavoro e il personale assegnato ai servizi, salvo ogni responsabilità civile, penale ed amministrativa-contabile a carico degli stessi che hanno VIOLATO la norma di tutela dei dipendenti pubblici NON UTILIZZATI AL LAVORO AGILE DA CASA “SMART WORKING” .!
LA FLP FUNZIONI LOCALI SI RISERVERA’ A DENUNCIARE IN OGNI SEDE E GIUDIZIO, A TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI PUBBLICI, TUTTE LE VIOLAZIONI ASSUNTE DAI DIRIGENTI RESPONSABILI, CHE NON RISPETTINO I CCNL E LEGGI VIGENTI CHE DISCIPLINANO LA MATERIA.”