Comunicato Stampa del 29 marzo 2020
COVID-19 – IO X BENEVENTO: LA PREFETTURA HA BATTUTO UN COLPO MA I CITTADINI SONO PROVATI E CONTAGIATI NON CERTAMENTE PER LORO RESPONSABILITA’.Apprendiamo dagli Organi di informazione, che il Prefetto di Benevento, ha inviato una sollecitazione ai direttori generali di ASL e Ospedale, affinchè siano intensificati i controlli relativamente alla diffusione del Covid-19 e affinchè siano osservare tutte le normative vigenti in materia di sicurezza per i dipendenti e per i degenti.
Ricordiamo che lo stato di emergenza proclamato per il “Coronavirus” è avvenuto a gennaio e ricordiamo le innumerevoli riunioni avvenute presso la Prefettura di Benevento, per prepararsi ad affrontare l’emergenza.
Ricordiamo, inoltre, che la Prefettura aveva istituito una specifica “Unità di Crisi”per questa emergenza.
E ricordiamo anche ciò che, ad ottobre scorso, il Prefetto aveva suggerito al nostro Presidente, Giuseppe Schipani, in merito al Direttore Generale dell’A.O: S. Pio, Mario Ferrante, ovvero, di dare tempo la manager di operare.
Ora, osservando e attenendoci al rispetto dei ruoli istituzionali, umilmente, con educazione e con estrema modestia, vorremmo chiediamo al Prefetto:
Di preciso cosa ha fatto la Prefettura di Benevento per tutelare noi, Cittadini di Benevento e per salvaguardare gli Operatori sanitari?
Qual è stata l’attività e l’incisività dell’Unità di Crisi istituita dalla Prefettura?
E, inoltre, aveva detto di dare tempo a Ferrante, e lo abbiamo dato ma i fatti, ribadiamo i fatti, raccontano e documentano quanto è accaduto. Che dice Signor Prefetto, bastano questi risultati che sono sotto gli occhi di tutti ed ormai alla ribalta nazionale o occorre altro?
Come inviato per pec, abbiamo rappresentato la storia del 4 marzo che si è consumata presso l’A.O. S. Pio, dove la stessa direzione affermava che un paziente affetto, aveva visitato diversi reparti dell’ospedale senza essere stato individuato, nonostante avesse una radiografia ed una sintomatologia sospetta da coronavirus. Il seguito, il numero di contagiati che ha provocato è in fase di accertamento. Così come è documentata la storia del paziente che dal Rummo è stato inviato a Villa Margherita nonostante affetto da Covid-19 ed ha provocato il contagio di tante persone.
E’ legale tutto ciò? E cosa ha fatto e cosa intende fare l’Organo di Governo Territoriale, la Prefettura di Benevento?
#ioxbenevento