Siamo vicini, come istituzione e come comunità, agli amici di Cervinara in un momento difficile e delicato”. Così Franco Damiano, sindaco di Montesarchio, dopo che nel paese confinante si è registrata la seconda positività al covid-19. “Assicuro la nostra solidarietà al collega Filuccio Tangredi e a tutta la comunità cervinarese, e naturalmente la nostra disponibilità materiale qualora fosse necessaria. La Città Caudina non è semplicemente un aleatorio concetto amministrativo: è nei fatti, specialmente in una situazione di emergenza. E’ una partita difficile che dobbiamo giocare tutti insieme, dando la mano a chi cade e correndo anche per il compagno in difficoltà, se necessario. Agli amici di Cervinara e degli altri comuni caudini dico che Montesarchio c’è, e che ci rialzeremo assieme e presto”.
Damiano poi invita tutti i cittadini a seguire le indicazioni fondamentali in questa emergenza: “Si sta dimostrando, col calo dei contagi, che la partita si vince rispettando le regole. Dunque lo ribadisco: i cittadini stiano in casa salvo stretta necessità, a far la spesa vada una sola persona seguendo le indicazioni e indossando dispositivi di protezione, lavarsi spesso le mani
Sta mettendo in campo il massimo sforzo il Comune di Montesarchio per il monitoraggio del territorio, anche in considerazione dell’emergenza covid-19 che richede un controllo straordinario degli accessi al paese.
Lungimirante è stata dunque la scelta di potenziare al massimo il sistema di videosorveglianza, come ricorda l’assessore all’Innovazione Tecnologica Annalisa Clemente: “Com’è noto abbiamo prodotto uno sforzo non indifferente per acquistare cinque telecamere di nuova generazione, in grado di riconoscere volti e targhe delle auto e di ripristinare tutte le altre telecamere esistenti sul territorio. Un sistema fondamentale per avere un monitoraggio del territorio in tempo reale”.
Anche il sindaco Franco Damiano è intervenuto affermando: “Il sistema di videosorveglianza di Montesarchio, grazie al ripristino delle vecchie telecamere e all’arrivo di quelle nuove oltre a rappresentare uno strumento di controllo e un deterrente per i fenomeni delinquenziali è anche preziosissimo in questo periodo perché ci permette di controllare eventuali assembramenti, gli accessi al paese ed eventuali presenze immotivate in strada”.