breaking news

Ai campani piace la roulette: dati in crescita

Ai campani piace la roulette: dati in crescita

13 Febbraio 2020 | by redazione
Ai campani piace la roulette: dati in crescita
Attualità
0

Come mettono in evidenza le statistiche di ogni anno, il gioco d’azzardo è ormai uno dei passatempi entrati a far parte in tutto e per tutto nella quotidianità degli italiani. Solo due anni fa, nel 2018, la Campania ha persino guadagnato il podio per spesa nel settore del gambling, posizionandosi solo al secondo posto dopo la Lombardia. I volumi di gioco maggiori si sarebbero registrati nell’area del napoletano, seguita dalle province di Salerno, Caserta, Avellino e Benevento. Nonostante la spesa complessiva sia rimasta pressoché invariata, sarebbe recentemente emersa una predilezione tutta campana per il gioco della roulette, decisamente superiore rispetto a quella della media nazionale. Quali sono le origini di questo gioco e perché è così apprezzato dai campani?


Fonte: Pixabay

Roulette: storia e curiosità

Insieme alle slot machine, la roulette è probabilmente uno dei giochi d’azzardo più diffusi e apprezzati in Italia e nel mondo. Comparso per la prima volta nel XVIII secolo in Francia, il gioco ha conosciuto un’enorme diffusione in tutta Europa e negli Stati Uniti, finendo per sviluppare numerose varianti della versione originale, più simile all’attuale roulette americana. Ad oggi, è quasi impossibile trovare una sala da gioco senza almeno una ruota della roulette: oltre alla sua natura coinvolgente, infatti, la semplicità delle regole del gioco ha sicuramente ricoperto un ruolo fondamentale nella sua diffusione. Come riportato sulla pagina dedicata alla roulette online di NetBet, poi, anche Internet è stato fondamentale per accrescere la notorietà di questo passatempo: attualmente, infatti, la rete mette a disposizione un’infinità di varianti del gioco, dalla francese all’americana fino alle versioni live, che permettono di interagire in prima persona con il croupier attraverso la chat. In Campania, sarebbe stato proprio il gambling in rete ad aver riscosso tanto successo.

Campani appassionati di roulette


Fonte: Pixabay

Sono stati 1,8, nel dettaglio, i miliardi di euro spesi dai campani nel corso del 2018. Un dato sorprendente, all’apparenza, ma tuttavia in linea con quanto già emerso gli anni precedenti dai rapporti pubblicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In crescita sarebbe stato anche il numero di giocatori online: anche in questo caso, in linea con le tendenze degli ultimi anni, gli appassionati di intrattenimento starebbero continuando a preferire la varietà e la comodità delle piattaforme in rete alle sale da gioco fisiche. Ad essere appassionati di roulette e di azzardo, però, non sono solo i cittadini comuni, ma lo sono state anche alcune delle più note personalità della tv italiana. Vittorio De Sica, ad esempio, originario di Sora, sarebbe stato un grande appassionato di questo gioco, tanto da averne inserito dei riferimenti anche in alcuni dei suoi film più noti, tra cui Il conte Max e L’oro di Napoli. A livello internazionale, invece, anche Jennifer Lopez e Sean Connery sono due personaggi noti per la loro passione per il gambling e il gioco della roulette.

L’intrattenimento, in rete e non, continua a beneficiare della grande passione della popolazione campana per ogni tipo di gioco. La roulette, insieme alle slot machine e alle videolottery, continua a farla da padrone nella categoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *