Contatori posti su proprietà privata del cliente:
1.Se i misuratori si trovano nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, e se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sottozero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto esca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.
2.Isolare i vani esterni che contengono i contatori:
I bauletti o le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante. Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con lana di vetro o stracci. Si tratta di materiali che assorbono l’acqua e, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti.
3.Chiudere e svuotare: se i contatori sono in fabbricati disabitati, è bene chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.
Contatori posti in pozzetti esterni alla proprietà:
1.Lasciare un filo d’acqua in uscita da un rubinetto
Per prevenire la formazione del gelo sulle condotte idriche private.
2.Inoltre, occorre proteggere/coibentare i tratti di tubazione scoperta evitando l’esposizione diretta agli agenti atmosferici.
Scaricare gli impianti terminali.
Ricordiamo che in caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare immediata comunicazione, telefonando al numero verde del Pronto Intervento: 800 51 17 17, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.