breaking news

Avellino| Asi Winter Village, De Conciliis: il bando a cui abbiamo partecipato non parlava di iniziative gratuite

Avellino| Asi Winter Village, De Conciliis: il bando a cui abbiamo partecipato non parlava di iniziative gratuite

31 Dicembre 2019 | by Redazione Av
Avellino| Asi Winter Village, De Conciliis: il bando a cui abbiamo partecipato non parlava di iniziative gratuite
Attualità
0

Il presidente del Comitato Zonale Asi Caserta Avellino Benevento, Ettore De Conciliis, interviene per chiarire la vicenda del pagamento dei ticket per le attrazioni dell’Asi Winter Village allestito in piazza Kennedy ad Avellino. La sua replica giunge dopo la bocciatura del patrocinio alla manifestazione da parte della Commissione consiliare Cultura, che ha inteso respingere la pratica perché il bando indicherebbe disposizioni diverse.

“Entro il 22 novembre 2019, termine poi prorogato di una settimana, – spiega De Conciliis in un post pubblicato su Facebook – il Comune di Avellino ha inteso raccogliere, attraverso pubblico avviso, le disponibilità spontanee di Enti, Associazioni e realtà commerciali per partecipare, tramite manifestazione di interesse, alle attività del Natale in città. Ebbene il Comitato Zonale dell’ASI ha risposto a quell’invito, offrendo la propria disponibilità per la realizzazione del Village di piazza Macello, con pista di pattinaggio su ghiaccio, miniquad, biliardini, parco giochi, ecc… Il giorno 28 novembre, il medesimo Comitato, è stato informato che la Giunta Comunale avesse accolto la istanza e concesso il proprio patrocinio gratuito. Successivamente, il Comune ha emesso un ulteriore invito, sempre per ricercare adesioni spontanee di operatori che volessero intraprendere iniziative ed eventi per le festività di Natale, da presentarsi in forma di istanza entro l’8 dicembre. In questo secondo invito, e solo in questo, l’Amministrazione Comunale ha esplicato che per l’ottenimento del patrocinio gratuito della città di Avellino alle iniziative, le stesse dovessero essere gratuite (testualmente il secondo invito dice “è possibile organizzare eventi ad ingresso gratuito per cui il soggetto richiede all’Amministrazione la sola messa a disposizione di spazi pubblici con richiesta di patrocinio dell’evento e senza oneri di spesa per la Amministrazione”).

Ora, assunto che si tratta di mero patrocinio gratuito (di che parliamo???), è del tutto evidente che la polemica innestata ad arte in questi giorni sia del tutto artata, temeraria, fuorviante, impropria ed inopportuna. Il Comitato dell’ASI ha risposto ad un invito pubblico, ha adempiuto alla prescrizioni ricevute, ha ottenuto il Patrocinio Gratuito e ha realizzato quanto promesso in piena legalità, installando costose attrazioni cui il Comune NON HA PARTECIPATO NEANCHE CON 1 EURO, e che solo con la richiesta di un ticket possono, almeno parzialmente, essere sostenute. Le specifiche successive, peraltro generiche e flessibili (la formula “è possibile” si presta ad una certa duttilità interpretativa) chiaramente sono relative alle domande presentate entro il termine dell’8 dicembre e relative al secondo invito pubblico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *