Continuanano incessantemente i lavori a San Martino Valla Caudina dopo la frana e la successiva “esplosione” del torrente caudino in piazza XX settembre. Tecnici impegni a rimuovere detriti e fango dal torrente (che è rientrato nel suo alveo naturale), mentre nella sede della Pro Loco, sede del Coc e di diversi uffici comunali, c’è stato un nuovo incontro con il prefetto di Avellino, Paola Spena, il commissario delegato all’emergenze, Italo Giulivo e la responsabile della Protezione Civile della Campania, Claudia Campobasso.
“IL sindaco aveva chiesto un supporto per rivedere la perimetrazione della zona rossa, abbiamo deciso che il 31 dicembre ci sarà un sopralluogo con i tecnici dell’autorità di distretto, i vigili del fuoco, la regione e comune per valutare le condizioni di rischio residue e se ci sono le condizione per rivedere la perimetrazione della zona rossa alla luce degli interventi messi in campo“. Ha dichiarato Giulivo.
“Siamo qui per valutare anche se ci sono altri interventi di somma urgenza che devono essere messi in atto – ha poi aggiunto e altri verranno messi quando manderemo la relazione per la richiesta dello stato di emergenza per la quale è già partita la richiesta del presidenza della Regione alla Presidenza del Consiglio dei ministri”
“Si deve pensare ad un rapporto in sintonia tra uomo-natura – ha detto Giulivo – per aumentare la resilienza delle comunità, una reale esigenza oprattutto nell’attuale situazione in cui gli scenari indotti dai cambiamenti climatici daranno una ripetitività e una frequenza di fenomeni come eventi come quello accaduto che non ci vorranno i 20 anni dopo il ’99 ma saranno sempre più frequenti perchè l’impulsività dei regimi di pioggia è tale da determinare situazioni di questo tipo.
La situazione di Cervinara: “Anche li sono stati attivivati degli interventi e bisogna valutare quanto altro deve essere fatto”
Intanto il sindaco Pasquale Pisano fa sapere che “in merito all’interruziome del servizio di distribuzione gas metano, sono in riattivazione le utenze in C.so Vittorio Emanuele, via Mulino Vecchio, via Libertà, via Lisotti e via Garibaldi. Si invitano i cittadini solo delle vie interessate a farsi trovare in casa ed attendere l’arrivo dei tecnici della società 2i Rete Gas e di Non fare alcuna operazione sugli impianti. È attivo il presidio al COC per gestire eventuali problematiche.”
qui il video ( https://www.facebook.com/labtv/videos/831860123938568/ )