Il nuovo contratto di servizio 2019-2033 firmato nella sala giunta della Regione, dal governatore De Luca e dagli amministratori delegati del Gruppo Fs Italiane Gianfranco Battisti e di Trenitalia Orazio Iacono,prevede di rinnovare la flotta di mezzi tutti made in Italy,per il trasporto locale.
Si tratterà di mezzi su ferro tra i più moderni in Italia,per un investimento di 680 milioni, 388 dei quali saranno spesi per l’acquisto e la messa in servizio di convogli di ultima generazione. L’obiettivo è abbassare l’età media della flotta, oggi di 32 anni. I treni utilizzati al Sud sono troppo vecchi,ma in Campania si arriverà a un’età media di 11 anni per i mezzi.
Il primo Rock (questa la tipologia di convoglio) arriverà già nel 2020, gli altri 24 entro il 2024, mentre i Media Capacità saranno gradualmente a disposizione dei pendolari entro il 2025. Riciclabili al 97%, i nuovi Rock sono a due piani e possono raggiungere una velocità massima di 160 chilometri orari. Con 700 sedute e capaci di ospitare fino a 1400 persone, sono i mezzi di trasporto a minor impatto ambientale d’Italia. Presenti postazioni bici, spazi poggiabimbo nella toilette, predisposizioni per la rete wi-fi a bordo e un sistema di videocamere di sorveglianza a circuito chiuso.