Oggi, come ogni anno, si è svolta presso la sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino la celebrazione in onore di Santa Barbara alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose.
Il comandante di Avellino, l’ingegnere Luca Ponticelli, ha deposto, presso il cimitero di Avellino, piccole composizioni floreali ai colleghi deceduti prematuramente negli scorsi anni. Successivamente, presso il Comando ubicato in via Zigarelli, sono state accolte le Autorità che hanno presenziato allo stendimento di un’enorme bandiera tricolore sulle note dell’inno nazionale di Mameli, dopo di che una corona di fiori è stata deposta al monumento ai caduti in servizio sulle note del “silenzio”.
Il Vescovo di Avellino, Mons. Arturo Aiello ha celebrato la santa messa di fronte al personale operativo, al personale in quiescenza e ad una rappresentanza dell’Associazione dei Marinai d’Italia in congedo che celebre la stessa Santa Barbara.
Al termine della celebrazione liturgica e dopo la preghiera di Santa Barbara, il comandante Luca Ponticelli ha tenuto un breve discorso di saluto. E’ stato, quindi, letto il messaggio augurale del Capo Dipartimento e sono stati commemorati i tre colleghi dei vigili del fuoco recentemente caduti in servizio ad Alessandria.