“Cinema e territorio: riconoscere il patrimonio culturale di un territorio, conservarlo e promuoverlo attraverso le immagini” è il tema del dibattito organizzato dalla Pro-Loco di Vietri sul mare, che si terrà presso i locali dell’Unione Sportiva Vietrese (a Vietri, in Corso Umberto I n. 17), sabato 30 novembre, con inizio alle ore 18.
Ne discuteranno Mario Ferrara, del Giffoni Film Festival e della Fondazione Giffoni, Andrea Ferraioli, presidente della rete di sviluppo “Costa d’Amalfi”, Antonello Capozzolo, assessore al turismo di Vietri sul Mare. Modererà il dibattito il giornalista Andrea Pellegrino. Porterà i suoi saluti il primo cittadino Giovanni De Simone.
Nel corso dell’evento verrà proiettato il cortometraggio “SEI ORE NOTTE” della Hitch2 Produzioni, alla presenza del regista Umberto Rinaldi.
“L’idea è proprio quella di prendere spunto dalla proiezione del cortometraggio -dice Cosmo di Mauro, presidente della ProLoco di Vietri- per allargare la discussione ad un tema che può offrire delle opportunità: cinema e territorio. Abbiamo volentieri aderito e supportato questo progetto quando -qualche anno fa- ci è stato proposto, consapevoli che si trattasse di una opportunità di promozione turistica dinamica, al passo con i tempi. Il corto, ambientato totalmente a Vietri sul Mare, fa risaltare alcune tra le più importanti tradizioni e consuetudini di folclore, cultura ed identità Vietresi, come la antichissima festa dell’Immacolata.”
“Sei Ore Notte” è il cortometraggio, scritto e diretto da Umberto Rinaldi ed ambientato a Marina di Vietri. “La particolarità di questi piccoli film -dice il regista Umberto Rinaldi- sta nella la loro capacità di assorbire dal territorio la realtà raccontata, al punto tale da rendere difficile immaginare quelle storie senza territorio e quel territorio senza quelle storie. Un approccio a metà tra il documentaristico e la fiction. La stessa magia la proietta “Sei ore notte”, un racconto che respira e prende forma attraverso il territorio, instaurando con esso un legame inscindibile. L’idea di realizzare il progetto a Vietri sul Mare si è sostanziato, in tutta la sua interezza, quando -la notte tra il 7 e l’8 dicembre del 2016- abbiamo vissuto, per la prima volta, i falò dell’Immacolata. La grande disponibilità di Cosmo di Mauro ed il suo stimolo continuo ci hanno convinto a sposare questi territori.“
“Sei Ore Notte“ è stato realizzato con il contributo della Regione Campania (Unione
Europea – POC Campania 2014-2020) e della della Fondazione Film Commission Regione Campania.